1

Lecce, piace Silvestre. Ipotesi Laurini per la fascia destra

Il Lecce, a poche settimane dai festeggiamenti per la promozione, ha già pronti i primi innesti per la nuova stagione. Il direttore Meluso è al lavoro per dare i primi rinforzi di qualità a Liverani. Si punta a confermare 10/12 elementi della passata stagione (sta per essere riscattato Meccariello dal Brescia e ci sarà la conferma di Tabanelli oltre al rinnovo di contratto per altri calciatori dopo che è stato rinnovato a La Mantia), e a prendere 7/8 giocatori di qualità che possano permettere alla rosa di alzare il livello in vista di una stagione molto difficile.

I ruoli chiave saranno sicuramente quelli in difesa è in attacco. Ieri Fabio Liverani, intervistato in una nota trasmissione di calciomercato su Sky Sport, ha dichiarato di avere a modello il futuro allenatore del Milan Marco Giampaolo. Il tecnico giallorosso ha detto di esserlo andato a trovare quando allenava l’Empoli e di averne studiato i moduli. Per questo è possibile che il Lecce punti dei giocatori che, avendo avuto in passato esperienze con le varie squadre di Giampaolo, abbiano le caratteristiche ideali per gli schemi di Liverani.

Di ieri è la notizia che il Lecce si è interessato all’argentino Matias Silvestre, un difensore centrale di grande esperienza che, oltre a difendere, sa anche impostare. Il difensore di 34 anni si svincolerà il prossimo 30 giugno dopo che nella scorsa stagione ha giocato 34 gare ad Empoli. Silvestre è stato una colonna portante della Sampdoria di Giampaolo prima di passare nella scorsa estate in Toscana e in carriera ha vestito le maglie anche di Milan ed Inter.

Un altro giocatore che potrebbe interessare i giallorossi è l’esterno difensivo destro Vincent Laurini che lo scorso anno ha giocato ad intermittenza in maglia viola. L’italo-francese nel suo secondo anno con la Fiorentina ha disputato soltanto 15 gare e in Salento potrebbe riscattare un’annata no dopo le positive stagioni in maglia Empoli, dove è esploso proprio con Giampaolo. Laurini può giocare anche a sinistra e sarebbe il sostituto naturale di Venuti che ha fatto ritorno in questi giorni proprio a Firenze.

Per l’attacco Meluso sembra orientato a trovare un elemento che possa alternarsi a Mancosu nel ruolo di trequartista. Una voce porta al nome di Riccardo Saponara nell’ultima stagione proprio nella Samp del futuro tecnico milanista. Saponara, 27 anni, era una grande promessa del calcio italiano, tanto che il Milan investì su di lui ben 5 milioni di euro quando aveva 22 anni, anche se poi il suo talento non è esploso ad alti livelli. Nell’ultima stagione il trequartista ha giocato ad intermittenza, partendo spesso dalla panchina, e comunque ha segnato 2 gol con 4 assist in 22 presenze. In una squadra come il Lecce, Saponara, potrebbe fare la differenza perché ha tutte le qualità che Liverani cerca in quella posizione in quanto sa dare imprevedibilità, ma anche equilibrio.

Se questi tre elementi dovessero arrivare nel Salento, la qualità della rosa di Liverani si alzerebbe sensibilmente per cercare di affrontare ogni avversaria sempre a viso aperto. Sono finiti i tempi in cui ci si salvava con il catenaccio, adesso solo offrendo un buon calcio si può sperare di conservare la A