“Noleggio con Conducente” , assemblea regionale su problemi e prospettive
“Situazione normativa tra incertezze del presente e prospettive per il futuro”. E’ il titolo della prima assemblea regionale Cna – Noleggio con Conducente, in programma venerdì 29 marzo, a partire dalle ore 17.30, all’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce.
Al centro dei lavori la modifica normativa della Legge 21/92 apportata con la Legge 12/2019, che ha di fatto innescato una serie di polemiche tra i noleggiatori con conducente che lamentano la “totale confusione e incertezze nel lavoro di centinaia di aziende e dei loro dipendenti, e di conseguenza nei rapporti tra noleggiatori e comparto turistico”.
Sotto accusa c’è la muova normativa che imporrebbe limiti territoriali obbligando i conducenti di Ncc a far rientro alla rimessa. Un’ipotesi che rischia di creare notevoli problemi. Basti pensare che per effettuare servizi di trasferimenti da e per porti e aeroporti fuori dalle province di appartenenza – fanno sapere i noleggiatori – sarà impossibile soddisfare le richieste già contrattualizzate, ponendo di conseguenza seri problemi a tutto il comparto turistico Pugliese ad iniziare dall’imminente stagione estiva, con un danno d’immagine anche per la Puglia.
All’incontro saranno presenti, tra gli altri, il segretario nazionale Cna Trasporto Persone Riccardo Masini che relazionerà su “L’impegno Cna Trasporto Persone Nazionale per superare le criticità e migliorarne i contenuti”, e il presidente Giuseppe Mele, portavoce nazionale Cna Trasporto Persone Settore Auto & Bus che si soffermerà sulle prospettive del settore.
Sarà un importante momento di confronto per comprendere meglio l’attuale normativa e potenziare l’impegno del sindacato per superare le criticità e migliorarne i contenuti, ma sarà anche l’occasione per far emergere le problematiche che il comparto si trova ad affrontare in Puglia.
“La nostra – si legge in una nota della Cna – è una regione ad alta affluenza turistica, non servita dall’alta velocità ferroviaria e che consente i flussi turistici con i principali nodi portuali e aeroportuali di Bari e Brindisi, ma essendo anche la regione più lunga d’Italia, “porta gli operatori del settore a coprire notevoli distanze per offrire ai clienti servizi sempre più efficienti e con richieste sempre più personalizzate”.
L’incontro sarà presieduto da Antonio Natale, presidente della Cna Lecce. Sono previsti anche gli interventi di Giorgio Coribello della Cna Trasporto persone Lecce (settore Ncc Auto & Bus) e del segretario provinciale Cna Marcello De Giorgi e di Sergio Sanò, presidente associazione Ncc “Grande Salento”. Le conclusioni saranno affidate al segretario regionale Cna Puglia Giuseppe Riccardi.