“Giornata Nazionale dell’albero”: piantumate 60 nuove piante
LECCE -Oggi 21 novembre si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale dell’Albero. Lecce Città Pubblica ha voluto partecipare attivamente alle iniziative che anche l’Amministrazione Comunale di Lecce ha inteso mettere in campo.
Particolarmente significativo è stato il coinvolgimento nella campagna di crowdfunding online di Lecce Città Pubblica, #alberiAMOlacittà, della scuola superiore Grazia Deledda, che si è impegnata con un proprio fattivo contributo nella raccolta fondi.
A coronamento della bella iniziativa, alcuni alunni del Grazia Deledda, con le docenti Alessandra Mirizzi e Paola De Carlo, ed il convinto sostegno del Dirigente Raffaele Capone, hanno partecipato alla cerimonia di messa a dimora di 60 nuovi alberi in via Gino Rizzo (la via che da viale Grassi conduce all’Ospedale Vito Fazzi).
I ragazzi ed i docenti, alla presenza del Sindaco Carlo Salvemini e delle Assessore Rita e Silvia Miglietta, nonché dei rappresentanti dell’associazione Lecce Città Pubblica, hanno celebrato la Giornata Nazionale dell’albero con la piantumazione di 60 alberi di Schinus Terebintus, il cosiddetto albero del pepe brasiliano.
La città si arricchisce oggi di un nuovo patrimonio verde, un investimento duraturo che contribuirà al bilancio arboreo di Lecce ed alla scelta dell’Amministrazione Salvemini di piantumare 4000 nuovi alberi nei 5 anni di mandato.
Nuovi corridoi verdi per le strade urbane di Lecce, ed un importante coinvolgimento dei ragazzi e delle scuole per far crescere la consapevolezza della necessaria svolta ecologica per il futuro nostro e dei nostri figli.
La campagna di crowdfunding online di LECCE CITTÀ PUBBLICA prosegue per raggiungere entro l’anno l’obiettivo di raccogliere tra i cittadini i fondi necessari per piantumare 100 alberi: https://buonacausa.org/cause/alberiamolacitta/