Xylella, Regione sotto accusa: “Dal 2014 inonda il territorio di pesticidi”
LECCE – “La Xylella? Esiste dal 2014. E da quell’anno portiamo avanti la nostra battaglia alla ricerca di una compatibilità ambientale sostenibile per continuare a fare agricoltura nel Salento. In realtà non è stata mai trovata”. Daniele Greco, presidente regionale degli Apicoltori prende posizione sul recente decreto Martina: “Non è altro – dice – che la riproposizione del Piano Silletti. Noi apicoltori ci stiamo opponendo al Tar contro l’applicazione di tale decreto”.
“L’approccio della Regione Puglia al problema – afferma Greco – è stato sbagliato sin dall’inizio: dal 2014 ad oggi non ha fatto altro che inondare il nostro territorio di pesticidi. Non è e non può essere questa la soluzione al fenomeno Xylella”. Insomma, sono state adottate misure inadeguate. Risultato? Le aziende apicole sono in ginocchio.
L’argomento è stato al centro di un dibattito organizzato da “Andare Oltre” alla Mediateca delle Officine Cantelmo. La questione pesticidi fa ancora discutere. “Occorre ribadire la necessità di una condivisione delle scelte per questioni così importanti – ha sottolineato Giancarlo Erroi, coordinatore provinciale del Movimento – nella consapevolezza di dover considerare la partecipazione un valore sul quale fondare la vita democratica”.
Le ragioni della scienza, della medicina, delle aziende apistiche e dei rappresentanti delle istituzioni si sono confrontate senza pregiudizi e senza inibizioni.
Al convegno – oltre al sindaco di Lecce Carlo Salvemini, fautore del “sì” al decreto Martina – hanno preso parte il vicesindaco Alessandro Delli Noci, il consigliere comunale Massimo Fragola e il coordinatore cittadino di “Andare Oltre” Ivan Sergi e il leader del Movimento, il sindaco di Nardò Pippi Mellone, il sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato e alcuni rappresentanti di associazioni ambientaliste.
Fotogallery a cura di Veronica Garra