1

Arriva il disco d’oro per i Salento Guys!

Si chiamano Steven, Antonio e Luca, sono giovani, svegli e, soprattutto, salentini doc. La passione per la musica elettronica li ha portati a scalare ogni classifica, ha permesso loro di entrare di diritto nel circuito pop nazionale e internazionale che conta e, oggi, di poter vantare il loro primo Disco d’Oro ottenuto con il singolo di Shade e Federica Carta, Irraggiungibile.
Parliamo dei Salento Guys che, dopo il successo segnato la scorsa estate con il loro singolo Big Dreamers, sono ora ufficialmente tra i ghost producer più richiesti della scena italiana.
Il trio, composto da giovani dj e producer di Tricase e Martano, ha visto proprio ieri assegnarsi il prestigioso riconoscimento arrivato per il raggiungimento delle 25 mila copie vendute dal rapper torinese, alle quali si devono aggiungere le 9 milioni di visualizzazioni ottenute su Youtube con un video ufficiale in cui tra i protagonisti spiccano la star del web Leonardo De Carli e l’attrice Ludovica Bazzaglia, i 3 milioni di play su Spotify e la vetta delle classifiche di vendita di iTunes e Google Play. Non male.
E infatti i tre salentini non sono sfuggiti al più famoso talent scout italiano della storia, Claudio Cecchetto, il quale li ha voluti come produttori di uno dei 6 inediti contenuti nel nuovo album di Max Pezzali, Le Canzoni alla radio, uscito appena due settimane fa e già ai vertici di tutte le classifiche di vendita e gradimento.
“Dire che è stato emozionante è dir poco – raccontano i tre ragazzi – abbiamo avuto la possibilità di collaborare alla realizzazione di una delle più importanti raccolte dei successi di Pezzali e 883 scrivendo e producendo le musiche di uno dei 6 brani inediti contenuti nel CD. Parliamo di un artista che ha segnato direttamente la nostra adolescenza e che ha fatto da colonna sonora al periodo più spensierato della nostra vita. Quando Cecchetto in persona ha contattato il nostro manager stentavamo a crederci”.
Steven Frisullo, Antonio Maniglio e Luca De Blasi, questi i loro nomi anagrafici, in realtà non sono completamente nuovi per la scena dance nazional popolare. Già nel 2013 si erano aggiudicati la vittoria del Summer Festival di Mediaset riscuotendo un successo che all’epoca lasciava ben sperare per il futuro. Oggi, dopo diverse uscite discografiche molte delle quali realizzate in collaborazione con i più affermati artisti salentini come Aprés la Classe e Sud Sound System, arriva finalmente il più importante riconoscimento ufficiale che si possa ottenere: il Disco d’Oro per le vendite.