1

Contro il Cosenza di Braglia il Lecce cerca il pass per la fuga

Ci sono partite che contano più di altre, che possono dare un segnale significativo al campionato sebbene arrivino ancora nella prima parte di torneo. Quella di questa sera tra Lecce e Cosenza (calcio d’inizio al Via del Mare alle 20.45) è una gara che ha questo sapore perché i giallorossi hanno l’opportunità di mettere una distanza significativa tra loro e le probabili avversarie nella lotta alla vittoria finale.

Infatti la sconfitta del Catania sabato scorso a Reggio Calabria ha lasciato inalterata la distanza di punti (4) tra la compagine etnea e gli uomini di Liverani, ed entrambi i club adesso hanno lo stesso numero di gare disputate. Inutile dire che un successo questa sera sarebbe un ottimo viatico per i giallorossi prima di un tour de force che giocheranno, dopo questo turno, tre incontri nell’arco di una settimana.
Liverani, che sin qui ha perso punti soltanto nella sfortunata gara interna con l’Akragas e che in tutta Europa è dietro come rendimento solo al Manchester City di Pep Guardiola, potrà contare nuovamente su Cosenza, tornato dalla squalifica di un turno e, a parte Drudi ancora ai box, ha tutta la rosa a disposizione. Problemi, dunque, di abbondanza e i dubbi di formazione per l’allenatore romano riguardano tutti i ruoli. Dopo la buona prova di Matera, Riccardi insidia Marino come compagno di Cosenza nella coppia di centrali difensivi. A centrocampo Costa Ferreira scalpita per un posto da titolare, dove potrebbe fargli posto Armellino, davanti, poi, Di Piazza vorrebbe ritrovare la maglia da titolare ed è possibile che sia lui il compagno offensivo di Caturano contro i calabresi.
Nel Cosenza dell’ex tecnico Braglia e dell’ex Ds Trinchera, non dovrebbero esserci sorprese rispetto alla formazione che ha battuto nello scorso turno il Bisceglie in casa. Braglia dovrebbe schierare un 4-3-1-2 con davanti Mendicino e Baclet, un altro ex giallorosso, come Loviso e Caccavallo, anche loro nella rosa cosentina. Il Cosenza è una squadra che ha avuto molta difficoltà in queste prime giornate, sebbene partisse come una delle possibili pretendenti al primo posto. L’arrivo di Braglia ha sicuramente dato una scossa all’ambiente e la gara di questa sera sarà una prova importante per verificare il reale stato di salute della compagine calabrese. Una squadra che negli anni non ha mai reso la vita facile al Lecce. Nelle ultime tre sfide al Via del mare, infatti, da quando i giallorossi sono ritornati a disputare la serie C, il bilancio e di due successi per 1 a 0 dei giallorossi e di un pareggio 1 a 1 lo scorso anno con Mancosu che rispose nella ripresa al gol del primo tempo di Statella. L’arbitro dell’incontro sarà il signor Marchetti della sezione di Ostia Lido.

Probabili formazioni:
Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Lepore, Cosenza, Marino, Di Matteo; Costa Ferreira, Arrigoni, Mancosu; Pacilli; Caturano, Di Piazza. All. Liverani

Cosenza (4-3-1-2): Saracco; Corsi, Idda, Demarku, D’Orazio; Statella, Loviso, Calamai; Mungo; Baclet, Mendicino. All. Braglia

Arbitro: Sig. Marchetti di Ostia Lido