di Annamaria Niccoli
LECCE – Un progetto a cura dell’Associazione Sportiva dilettantistica NEST, in partnership con la Scuola Media A. Galateo e le APS Rione Santa Ros e Baraonda. Presenti all’evento, Giancarlo Capoccia, Assessore allo Sport; Andrea Guido, Assessore Welfare; Pierluigi Caiulo, Presidente dell’ ASP Rione Santa Rosa; Giovanna De Razza, Presidente dell’Associazione dilettantistica sportiva ASD Nest; Marinella Capone, Presidente dell’ Aps Baraonda; Francesco Toscano, Coordinatore regionale di Sport e Salute.
L’inaugurazione di “S. A. G. I. Spazi Aperti per Giovani Idee” presso la scuola “A. Galateo” rappresenta un significativo passo avanti nella creazione di ambienti di supporto per i giovani. Riconoscendo l’importanza di spazi sicuri per l’espressione e la collaborazione, l’iniziativa promette di promuovere sia la crescita individuale che la coesione della comunità. Servono modelli per le moderne pratiche educative, sottolineando la necessità di integrazione tra apprendimento scolastico e impegno sociale. Man mano che questa iniziativa si sviluppa, ha il potenziale per rimodellare il panorama educativo a Lecce, dando la spinta ai ragazzi nel migliorarsi e migliorare anche le loro famiglie.
Così si è espresso Pierluigi Caiulo, partner del progetto:
“Un dato di cui è doveroso prendere coscienza, emerso anche dal confronto con i dirigenti del Dipartimento Ministeriale per lo Sport è l’emergenza sulle attività motorie e quindi sportive, dovuta alla mancanza di tempo per ragioni di studio, pigrizia, all’utilizzo prematuro ed eccessivo dei social network e talvolta da ragioni economiche, che allontanano i ragazzi dallo sport e dalle attività sociali.
La dottoressa Marinella Capone, ha dichiarato:
“Come operatori della formazione e dell’inclusione sociale, come rappresentanti di comunità, abbiamo il dovere morale di costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva, sia attraverso lo sport che attraverso iniziative di espressione creativa e artistica. Abbiamo il dovere civico di intervenire e promuovere al massimo questo tipo di attività aggregazione che sono fondamentali nell’ambito della salute fisica ma anche e soprattutto psicologica e relazionale, per non lasciare indietro nessuno.”
Le attività sportive, creative ed educative, coinvolgeranno un massimo di 25 partecipanti per corso, e inizieranno la metà del mese di gennaio 2025. Le attività si svolgeranno nella palestra dello Spazio Civico “Scuola Media Galateo e gli spazi del “Campo Montefusco”, che è sede della ASD Nest e il quartiere Santa Rosà di Lecce, per una durata complessiva di 18 mesi.
Le attività saranno: duathlon (corsa e ciclismo), atletica leggera, karate, scacchi, laboratorio di musica, laboratorio di teatro, circo e tessuto aereo, presidio di ascolto, mediazione e supporto psicologico.
Foto e video a cura di Annamaria Niccoli