Salentolive24 in diretta dal Salento

A Monteiasi arriva l’Eco Christmas Baratto

MONTEIASI – Un Babbo Natale speciale ha abbracciato i bambini di Monteiasi  in occasione dell’Eco Christmas baratto. Piazza Maria Immacolata si è trasformata come per magia nel villaggio di Santa Claus con elfi, zucchero filato, pop corn, gonfiabili, baby dance, trucca bimbi, laboratorio “colorami”, angolo delle letterine e giochi da condividere. Babbo Natale ha raccolto i loro desideri pronto a farne magia. L’amministrazione comunale,  Daniele Ambiente ed Ecuoreciclo, hanno promosso il baratto Eco e solidale di giocattoli usati. Un modo divertente per promuovere il riciclo, il riuso e anche il senso di comunità. Ogni bambino ha donato giocattoli in ottimo stato che non usa più, e ha ricevuto in cambio dei biglietti-soldino con cui ritirare, a sua volta, giocattoli usati e lasciati da altri.

“Con immenso entusiasmo abbiamo visto i bambini, i ragazzi e l’intera comunità prendere parte all’evento, un’occasione di grande rilievo per sensibilizzare e formare le nuove generazioni sull’importante tema della sostenibilità – commenta il sindaco di Monteiasi, Cosimo Ciura -. Siamo fermamente convinti che il futuro del nostro paese dipenda dalla consapevolezza e dall’impegno collettivo per la tutela della nostra Terra. Desidero esprimere un sincero ringraziamento alla ditta Daniele Ambiente per il prezioso supporto offerto e per l’attenzione dimostrata verso i giovani del nostro territorio. Questa collaborazione tra istituzioni e aziende private rappresenta un esempio virtuoso di come unire le forze possa portare a risultati significativi”.

Piero Marinelli, assessore comunale all’Ambiente “la protezione dell’ambiente è una responsabilità che coinvolge indistintamente tutti, ciascuno di noi è chiamato a fare la sua parte – sottolinea -, ma è soprattutto attraverso la nuova generazione che possiamo garantire un futuro più equo e sostenibile. Per questo l’evento si configura come un’importante opportunità per diffondere la cultura del riciclo e per promuovere il rispetto verso il nostro territorio”.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Giusy Ancora “educare i giovani al rispetto per l’ambiente significa insegnare loro a valorizzare la vita e il grande senso di comunità – dichiara -. Con Eco Xmas abbiamo avuto modo di  trasmettere principi fondamentali e di incentivare comportamenti virtuosi come il riciclo e raccolta differenziata attraverso dei momenti di crescita collettiva”.

I giocattoli che non sono stati assegnati, saranno donati alla casa famiglia Istituto San Giuseppe-San Marzano.