Al via a Salice “Parla di lei” per Ottobre rosa
SALICE SALENTINO – Al via gli appuntamenti nell’ambito dell’ottobre Rosa- Parla di Lei a Salice Salentino. Si parte il 18 ottobre, si prosegue il 23. Sul tavolo del confronto, temi caldi e attuali come tumore all’utero, contraccezione, prevenzione. Taglio del nastro venerdì, presso il chiostro del convento Madonna della Visitazione alle 19 con una tavola rotonda su tumore all’utero, dalla prevenzione al sostegno psicologico.
Ai saluti d’apertura del sindaco Mimino Leuzzi e del consigliere delegato Marco Ligori, seguiranno gli interventi di Loredana Capone, presidente del consiglio regionale pugliese; Filomena D’Antini, consigliera nazionale di parità; Marilisa Scarciglia, ostetrica ginecologa Vito Fazzi di Lecce; -Silvia Olive, psicologa psicoterapeuta; Mariangela Musco, ostetrica ginecologa Vito Fazzi Lecce. Modera l’assessore Valentina Capoccia.
“Già lo scorso anno abbiamo inaugurato lo sportello informativo per le donne inteso come centro di primo ascolto presso l’Ufficio dei Servizi Sociali. Quest’anno vogliamo continuare quel percorso iniziato due anni fa organizzando alcuni eventi per sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della diagnosi precoce e sulla prevenzione in genere. Vorremmo anche proseguire il percorso con un successivo progetto nelle scuole”, spiega Marco Ligori, consigliere delegato alle Politiche sociali, Famiglia, Disabilità e Pari Opportunità
Le iniziative in programma sono state organizzate in collaborazione con l’associazione “Preveniamo”.
“La prevenzione nelle donne (ma anche negli uomini) è di fondamentale importanza infatti permette di individuare precocemente molte patologie aumentando le possibilità di cura e migliorando la qualità della vita. Noi, come amministrazione, con l’”Ottobre Rosa Salicese” cerchiamo di rendere un servizio informativo rivolto alle cittadine e ai cittadini”, conclude il sindaco Mimino Leuzzi.