1

“Fuochi comuni”, riprende la rassegna teatrale a Spongano

SPONGANO – Sta per riaccendersi a Spongano (Lecce) la rassegna Fuochi comuni curata da Alessandra Crocco e Alessandro Miele al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano.

Lo spazio, un ex mercato coperto di proprietà comunale gestito dal 2020 da Ultimi Fuochi Teatro, ospiterà, in occasione dell’anteprima della stagione teatrale, lo spettacolo Marathon des sables della compagnia materana IAC.

In scena l’attore Cosimo Frascella, diretto da Andrea Santantonio, racconta la storia di un maratoneta, Mauro Prosperi, che nell’aprile del 1994 partecipò alla maratona nel deserto del Marocco e si perse, per poi ritrovarsi dopo dieci giorni. Nella drammaturgia si mescolano due piani narrativi, quello di Cosimo, l’attore, e quello di Mauro, il maratoneta. L’ incontro è tra i due uomini, uno animato dalla forte passione per il teatro, disposto a tutto pur di non abbandonare quel mondo, l’altro è un campione di pentathlon moderno, deciso a superarsi correndo la maratona nel deserto. Per Cosimo, la storia di Mauro diventa la metafora della sua vita, in cui non esiste la parola rinuncia, in cui ogni sforzo serve a consolidare la propria passione e determinazione.

Lo spettacolo racconta non tanto la prova agonistica dell’atleta insuperabile, quanto la prova umana a cui il protagonista dà vita. Si attraversa un deserto, in cui l’immaginario della maratona si mischia con quello della vita di tutti i giorni e il protagonista si spinge insieme al pubblico alla ricerca di un dialogo interiore, che fa male ma fortifica.

Dopo lo spettacolo è in programma un incontro pubblico dal titolo Atleti del cuore a cui , oltre agli artisti della compagnia Iac, parteciperanno Michele Casarano e Giovanni Leone dell’associazione podistica Cavalli di razza. Artisti e sportivi metteranno a confronto le loro esperienze prendendo spunto dalla frase pronunciata da Emil Zatopek, celebre maratoneta cecoslovacco: “se vuoi correre un miglio, corri un miglio. Se vuoi vivere un’altra vita, corri una maratona”

Lo spettacolo rientra nella stagione teatrale Fuochi comuni organizzata da Ultimi Fuochi Teatro con la direzione artistica di Alessandra Crocco e Alessandro Miele e sostenuta dal Ministero della Cultura e patrocinata dal Comune di Spongano e dall’Unione dei Comuni Terre a Levante.