Articolo di Annamaria Niccoli
SCORRANO – Nella città di Scorrano, la tradizione delle luminarie durante la festa di Santa Domenica rappresenta uno degli spettacoli più noti nel mondo delle luminarie. Il Festival delle luci di Scorrano, da due anni incluso nel programma dei grandi eventi della regione Puglia, è diventato una delle iniziative più importanti, riconosciuta a livello internazionale per la sua bellezza e originalità.
Le luminarie, con le loro forme intricate e i colori vibranti, sono sempre diverse e innovative, mantenendo però salda la tradizione secolare di cui fanno parte. L’investimento della regione Puglia in questo festival ha portato a un aumento dei visitatori locali e a una maggiore visibilità internazionale per la regione, contribuendo a far innamorare sempre più persone della bellezza della Puglia e a posizionarla come una meta turistica di rilievo.
Nonostante il successo del festival, il lavoro per mantenere viva questa tradizione non finisce con la conclusione dell’evento. Ci sono nuove sfide da affrontare, come la promozione turistica durante la bassa stagione e il coinvolgimento dei piccoli borghi come Scorrano nel disegno di un futuro sostenibile.
Il Festival delle luci di Scorrano non è solo uno spettacolo di arte luminosa, ma anche un simbolo di orgoglio e impegno per la valorizzazione della cultura locale. È attraverso eventi come questo che la storia e le tradizioni di un territorio possono essere tramandate alle future generazioni, mantenendo viva l’identità di una comunità. L’impegno e la passione degli abitanti di Scorrano per le luminarie sono un esempio di come la cultura e le tradizioni locali possano diventare un motore per lo sviluppo e la valorizzazione di un territorio.
“Il Festival delle luci è inserito nel programma ingrandimenti della regione e della più grossa iniziativa, Ma le novità sono uno spettacolo diverso da quelli degli anni precedenti degli spettacoli di luci, sempre nuove allestimenti sempre nuovi, Ma che mantengono quella che è la tradizione, Quindi le luminarie con il loro filo di ferro che si abbina alle apparecchiature elettroniche…”
Ha affermato il Presidente dell’ Associazione Promuovi Scorrano, Mauro Cancella.
“Un investimento importante da parte della regione Puglia… Siamo contenti, c’è sempre da fare, c’è sempre da montare. Nei periodi in bassa stagione, che ancora possono essere incentivati che nei periodi di alta stagione… Abbiamo, delle presenze talmente imponenti che c’era e c’è tutto pieno, quindi sicuramente il lavoro da fare è pronto. Si passa anche da piccoli Borghi che riescono come Scorrano a disegnare futuro, e questo futuro dobbiamo ancorarlo alle radici è un po’ insieme, quindi oggi segniamo una traiettoria un sentiero che sicuramente va nell’ottica di potenziamento anche della presenza turistiche.”
Ha aggiunto il Consigliere della Regione Puglia, Donato Metallo.
Foto e video a cura di Annamaria Niccoli