“Infopoint al Sedile: ennesima ‘stranezza’ dell’amministrazione della trasparenza”
di Gianpaolo Scorrano, Presidente Commissione XI di Controllo
Da febbraio di quest’anno il “Sedile – Palazzo del Seggio” sito nella centralissima Piazza S. Oronzo è stato nuovamente “affidato” (non si tratta di proroga) all’Ass.ne Pro Loco di Lecce per svolgere il servizio di informazione e accoglienza turistica della nostra Città.
La stranezza sta nel fatto che, a fronte della Deliberazione di Giunta Comunale n. 28 del 23.01.2024, non esistono tutti gli atti consequenziali alla stessa.
In mattinata, infatti, ho verificato personalmente, presso il settore Cultura del Comune, l’assenza della necessaria determina dirigenziale, del CIG, del contratto tra le parti e del verbale di consegna.
Eppure, nella Delibera in questione, si da chiaramente mandato al Dirigente del Settore Politiche Culturali, Valorizzazione Monumentale, Spettacolo, Turismo ad espletare ogni adempimento atto a realizzare l’indirizzo di cui innanzi tempestivamente, per scongiurare l’interruzione del servizio di accoglienza e informazione turistica.
A distanza di circa due mesi ancora nulla in tal senso è stato fatto, mentre nel Sedile si continua tranquillamente a lavorare, a svolgere il servizio e a “vendere servizi” in totale assenza di un contratto che disciplini le modalità di svolgimento del servizio e di un atto di impegno che ne consenta il relativo pagamento.
Più “strano” e scarsamente trasparente di così?
Anche questo atto, nonché il relativo “improprio” affidamento, saranno oggetto nei prossimi giorni della commissione XI di controllo presieduta dallo scrivente.