Da ormai diverse estati la Puglia è diventata una delle mete marittime più ambite dagli italiani e non solo. La costa sud-adriatica si popola di persone di ogni età venute a cercare benessere e relax in colori cristallini e panorami mozzafiato. I più begli hotel sul mare in Puglia offrono servizi per ogni tipo di esigenza e per permettere tanto alle famiglie quanto ai giovani universitari di godersi la propria vacanza.
Il tacco dello stivale, però, è piuttosto esteso. Decidere dove andare può essere difficile soprattutto se non si è mai stati lì e se n’è sentito tanto parlare. Le bellezze del Salento sono rinomate, ma valgono una visita più della costa barese? Scegliendo quella zona, non si rischia di perdersi il Gargano? E le coste che affacciano sul mar Ionio meritano una capatina?
Anche se difficile, ci sono delle spiagge che a buon diritto entrano nell’elenco delle 10 più belle della Puglia e che meritano di essere prese in considerazione per l’estate 2024.
1.Maldive del Salento
La spiaggia bianca e finissima dello storico stabilimento a due passi da Santa Maria di Leuca è tra le mete balneari imperdibili della Puglia. Le acque limpide e cristalline lasceranno un ricordo indelebile in chiunque la veda.
2.Punta Suina
Sulle coste ioniche della regione si apre questo insieme di rocce che, allungandosi nel mare, arricchiscono il panorama creando una penisola in miniatura. Il vento sempre presente e gli scogli non rendono adatta questa spiaggia a tutte le necessità: meglio evitarla se si hanno bambini piccoli o se non si hanno scarpette chiuse. Gli spiriti più avventurosi e selvaggi non potranno che amarla.
3.Torre dell’Orso
Spostandosi sulla costa adriatica, si trova un meraviglioso gioiellino naturalistico stretto tra due scogliere: la spiaggia Torre dell’Orso. A rendere ancora più speciale questo luogo è la vista sui faraglioni Le Due Sorelle.
4.La Grotta della Poesia
Definita come una delle dieci piscine naturali più belle del mondo, la Grotta della Poesia è un luogo magico e suggestivo dove non si può non fare il bagno.
5.Cala Paura
Nei dintorni di Polignano a Mare, si apre una splendida insenatura circondata da rocce e caratterizzata da sabbia bianca e acqua di un verde smeraldo cristallino. Un luogo di pace adatto a qualsiasi tipo di vacanza.
6.Pane e Pomodoro
Tra le spiagge più popolari del capoluogo di regione c’è Pane e Pomodoro, uno stabilimento in cui non mancano mai musica e feste. È il luogo ideale se si intende abbinare alla vacanza di mare delle uscite culturali e visitare le meraviglie della Puglia.
7.Lido Tamerici
Chi è alla ricerca di una spiaggia oasi che riempia di verde la tavolozza caratteristica del mare può andare a rilassarsi vicino a Monopoli, al lido Tamerici (nome che rivela subito quali alberi aspettarsi).
8.Sisina Beach
A Fasano – località famosa per il suo zoo safari – è possibile trovare una spiaggia attrezzata per ospitare gli amici a quattro zampe. Chi ha un cane potrà portarselo dietro senza dover rinunciare al mare.
9.Spiaggia di Pizzomunno
Tra i posti imperdibili del Gargano c’è la spiaggia di Pizzomunno vicino Vieste. A renderla immediatamente riconoscibile è la sua roccia calcarea che si staglia nel cielo per circa 26 metri.
10.Baia delle Zagare
L’arco di Diomede e la Finestrella dei sogni rendono la Baia delle Zagare una delle spiagge sabbiose più belle e consigliate della Puglia.