1

A Mesagne il Capodanno si festeggia con un concerto

MESAGNE – Si rinnova la tradizione a Mesagne con il tradizionale Concerto di Capodanno giunto alla XIV edizione, promosso da Parsifal APS e il Comune di Mesagne. Lunedì 1 gennaio alle ore 21, al centro del ricco programma natalizio mesagnese, l’appuntamento è nella splendida cornice barocca della Chiesa Matrice. L’ evento come da consuetudine presenta pagine straordinarie del panorama musicale sacro in ossequio alla location della Chiesa Madre, luogo significativo per tutti i mesagnesi e tappa d’obbligo per il pubblico turista.

Protagonista come sempre è il Coro Polifonico Parsifal “Città di Mesagne” che quest’anno si accompagna dall’Orchestra da camera Eleusi nell’esecuzione di pagine di Handel, Bach, Buxtehude e Trenner. “E’ un percorso musicale e concettuale che va dal barocco alla contemporaneità proprio come nel 2023 Mesagne si è imposta all’attenzione nazionale ed internazionale in veste di Capitale della Cultura della Puglia”, così descrive il programma scelto il direttore artistico e musicale, il maestro Andrea Crastolla.

Apre la scaletta il celebre Zadok the priest di Handel, con una dedica inedita del direttore Crastolla i cui dettagli saranno svelati nella serata, e poi il Concerto Brandeburghese n. 3 di Bach, e ancora l’Alleluia di Buxtehude e Water Music di Handel e per finire la Missa Brixinensis di Trenner, una elegante sinfonia sacra con la quale benedire l’inizio di un nuovo anno di pace e di serenità.

Parsifal Aps guidata da Anna Rita di Sansebastiano chiude un anno di lavoro straordinario che l’ha vista impegnata nella terza edizione del Festival Musica sull’Appia e di Femminile.Plurale un progetto di alta valenza culturale e sociale finanziato dalla Regione Puglia, e che riconferma Parsifal potagonista della vita musicale e sociale a livello regionale.

A fare gli onori di casa sarà il parroco don Gianluca Carriero che come sempre accoglie la comunità mesagnese nella serata del primo dell’anno a cui il primo cittadino Toni Matarrelli, come da tradizione rivolge alla cittadinanza il formale augurio di Buon Anno.

Introduce e guida la serata Cosimo Saracino. L’ingresso è gratuito.