MONTEIASI – Grande festa a Monteiasi con Eco Xmas. Tappi di bottiglia di tutti i colori per un albero di Natale ecosostenibile e fatto a mano. È questa l’iniziativa di punta dell’evento natalizio di DanieleAmbiente, società che qui occupa del servizio di igiene urbana e che ha coinvolto tutti gli alunni delle scuole elementari del paese. Tanti i momenti di socialità condivisi fino all’evento finale.
I ragazzi hanno infatti raccolto a casa, con l’aiuto delle proprie famiglie, migliaia di tappi di bottiglia e li hanno portati a scuola per poterli utilizzare poi all’interno laboratorio didattico che ha portato, nella fase finale, alla realizzazione dell’albero del riciclo.
La realizzazione e la consegna dell’albero sono state al centro dell’evento Eco Xmas, in piazza Maria Immacolata, un momento gioioso e allegro completamente dedicato ai più piccoli: gonfiabili, trucca bimbi, baby dance, laboratorio di disegno e di realizzazione di gadget eco, zucchero filato, pop corn ed un angolo per scrivere ed imbucare la propria letterina a Babbo Natale. Il frutto di tanta dedizione rimarrà esposto per tutta la durata delle festività natalizie.
“L’importanza di eventi di Natale che abbiano un impronta verde è fondamentale per continuare a promuovere le buone prassi del riciclo nel nostro comune e festeggiare insieme l’ottimo risultato del 2023 con il raggiungimento del + 80% di raccolta differenziata”, il commento del sindaco, Cosimo Ciura.
L’assessore all’Ambiente, Piero Marinelli “concludiamo con Eco Xmas un anno di comunicazione ecologica coinvolgendo i più piccoli nella creazione dell’albero del riciclo che è esposto presso il municipio per augurare buon Natale green a tutti i concittadini”.