LECCE – Eccezionale appuntamento di Lù Mière Calicidicinema nel giorno di Ferragosto. Martedì 15 agosto, alle ore 19,30, la rassegna sarà ospitata nell’ultramillenario anfiteatro del Parco archeologico di Rudiae, nell’ambito dell’iniziativa “PicNic experience”.
Per l’occasione verrà proiettato il film “La parmigiana”, girato nel 1963 da Antonio Pietrangeli, ricordando, durante l’introduzione che sarà fatta a cura di Antonio Manzo, la mitica eterea attrice Catherine Spaak.
Tratto dal romanzo omonimo di Bruna Piatti, attrice protagonista è proprio Catherine Spaak nei panni di Dora, una giovane che abita con lo zio prete in un piccolo paese di campagna. La vita di provincia però le va stretta e questo la spinge prima a sedurre Giacomo, un seminarista in vacanza, poi a scappare con lui a Riccione. Ha inizio così una sorta di peregrinazione sentimentale che la porta tra le braccia di diversi uomini, tra cui Nino, uno sprovveduto che cerca di arricchirsi con la pubblicità. Quando questi viene arrestato per truffa Dora è costretta a fuggire a Parma, ma in seguito decide di tornare con Nino, interpretato dall’indimenticabile Nino Manfredi, per il quale in fondo prova davvero un po’ d’amore, ricevendo però un’amara sorpresa.
La cantina che allieterà l’imperdibile serata sarà Funiati di San Pancrazio Salentino, i cui vini accompagneranno un’ottima “parmigiana di ferragosto”.
Per info e prenotazioni: 3761798201.