“Salva la balena!”, Venturi insegna l’ecologia ai bambini
BRINDISI -Dopo il successo del primo appuntamento di sabato scorso, torna domenica 23 aprile il secondo ed ultimo appuntamento con l’arte contemporanea al Porticciolo Turistico di Brindisi, a cura di OutGallery ed in collaborazione con il Marina di Brindisi: la performance/laboratorio partecipato SALVA LA TUA BALENA! dell’artista romana Paola Romoli Venturi.
Un importante appuntamento con l’arte teso a sensibilizzare i fanciulli -e non solo- sul tema del consumo della plastica e delle sue ripercussioni su flora e fauna marina, appuntamento suddiviso in due incontri, il primo dei quali si è svolto sabato scorso ed ha visto affidare ai piccoli protagonisti il compito di raccogliere la plastica usata nel corso della settimana per poi portarla al secondo, e conclusivo, appuntamento con l’artista e realizzare insieme un’installazione che resterà come monito negli spazi del Marina di Brindisi.
Il laboratorio/performance SALVA LA TUA BALENA!, oltre ad essere nel calendario degli eventi del Marina di Brindisi, è stato inserito anche tra le attività in programma per la Settimana Blu 2023 organizzata dalla Capitaneria di Porto; sarà infatti proprio una rappresentanza della stessa ad introdurre l’attività di domenica mattina con un intervento sul tema della tutela degli ecosistemi marini.
Nel mese in cui si celebra la Giornata del Mare -che ricorre l’11 aprile- le due curatrici Ilaria Caravaglio e Valeria Gatti scelgono, ancora una volta, di utilizzare l’arte quale veicolo per la sensibilizzazione su un tema caro a tutti, ma ancor più a chi nasce e cresce sul mare, come i Brindisini.
L’appuntamento, dunque, sia per i giovani protagonisti che per il pubblico, è fissato per domenica 23 aprile alle 10.00 presso il Marina di Brindisi (Porticciolo Turistico), luogo che accoglierà poi lo stomaco/isola realizzato dall’artista e dai fanciulli partecipanti e che resterà in esposizione permanente.