LECCE – È stato presentato questa mattina, in una conferenza stampa, nell’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce, “Il sogno di Mirko”, spettacolo teatrale sostenuto dal movimento MaBasta – Movimento Antibullismo Animato da Studenti Adolescenti, capitanato da Mirko Cazzato.
Tra gli intervenuti, l’Assessore allo Spettacolo del Comune di Lecce Paolo Foresio, che ha sottolineato l’importanza di continuare a combattere quella che è a tutti gli effetti una piaga sociale attuale ancora molto viva.
A moderare l’incontro Lorenzo Palumbo, referente di Culturasumisura, associazione ideatrice dello spettacolo, ed editore di Vesepia, casa editrice da sempre molto sensibile al tema del bullismo, con all’attivo diverse pubblicazioni dedicate al tema, tra cui l’ultimo “Lo strano diario di un’ex bulla” di Trudy Ludwing, best seller internazionale. Al testo, pubblicato sempre in collaborazione con MaBAsta, ha fatto riferimento durante la conferenza, mettendone in risalto i contenuti importanti, Elisabetta D’Errico, che lo ha tradotto in lingua italiana.
Presente anche il “Mirko” a cui si rifà il titolo dello spettacolo, tra i fondatori del movimento contro il bullismo e cyber bullismo ormai conosciuto in tutta Italia per gli ottimi risultati ottenuti con il proprio lavoro. Il giovane Cazzato ha espresso la sua soddisfazione nel vedere la realizzazione di un progetto così ambizioso e che coinvolge ragazzi che, come lui, sognano un mondo giovanile senza prevaricazioni e prepotenze.
“Il sogno di Mirko” vede sul palco giovani ma talentuosi attori guidati da Liliana Putino, intervenuta durante la conferenza, la quale ha posto attenzione sulla necessità di esprimere un disagio emotivo personale che i ragazzi devono soddisfare, comunicandolo a chi li circonda, senza nessuna remora.
Immancabile la presenza di Daniele Manni, docente dell’Istituto Galileo- Costa, rappresentati per l’occasione da una delegazione di alunni affascinati dall’iniziativa e che ha riempito la sala dell’Open Space.
Come ha sottolineato Palumbo, lo spettacolo ha già visto l’adesione di decine di scuole della provincia di Lecce e Brindisi, con ben circa diecimila studenti che assisteranno alla manifestazione teatrale nei prossimi mesi nei principali teatri locali.