1

Sequestri e sanzioni a Gallipoli: intensificati i controlli della Polizia

GALLIPOLI – Ieri pomeriggio su tutto il territorio di Gallipoli, ed in particolar modo in zona Baia Verde, i controlli di polizia a largo raggio hanno interessato il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti ed il contrasto alle violazioni amministrative e marittime.

Il dispositivo predisposto dal Questore della provincia di Lecce ha coinvolto oltre agli agenti del Commissariato di Polizia anche i rinforzi estivi del Reparto Prevenzione Crimine e del team Cinofili della Polizia di Stato, la Guardia Costiera di Gallipoli e la Polizia Locale.

Sono stati controllati 6 stabilimenti balneari di Baia Verde che, salvo ulteriori verifiche documentali in corso, sono risultati in regola sotto il profilo delle violazioni marittime ed amministrative.

Inoltre, il titolare di un ristorante è stato sanzionato perché all’interno del proprio locale sono stati trovati e sequestrati 5 kg di merluzzo, privo di tracciabilità alimentare.

Sempre in Baia Verde, durante un controllo antidroga, i poliziotti hanno controllato due giovani maggiorenni di Casarano che sono stati sorpresi, uno, con una modica dose di marijuana e l’altro con addosso un coltello a scatto lungo circa 15 cm. Pertanto, per uno è scattata la segnalazione al Prefetto di Lecce per uso, non terapeutico, di sostanza stupefacente e per l’altro una denuncia per porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

Sempre in Baia Verde, gli agenti del Commissariato hanno identificato e denunciato una 28enne originaria di Napoli perché si era resa responsabile di furti con strappo di bracciali e cellulari all’interno di una nota discoteca e nei confronti della quale, visto i numerosissimi precedenti specifici, verrà predisposto un foglio di via obbligatorio dal Comune di Gallipoli.

In zona Baia Verde la Polizia Locale ha elevato sanzioni per mancato uso della cintura di sicurezza e non regolarità circa la prescritta revisione obbligatoria, con conseguente sospensione della carta di circolazione.

I controlli hanno interessato anche la centralissima zona della Fontana Greca dove sono stati sanzionati autisti NCC per sosta vietata e 3 titolari di bancarelle abusive, per vendita su posto fisso su area pubblica senza autorizzazione.

Tutto il materiale di vendita (conchiglie, spugne e stelle di mare ed alimenti e bevande di vario genere) è stato sequestrato.

Inoltre, una giovane leccese, si è resa responsabile di occupazione abusiva di area pubblica mediante il posizionamento, nei pressi della Fontana Greca, di una bancarella per la vendita di crepes, con tutto il necessario per la cottura e conservazione degli alimenti (piastre da cucina, bombole a gas, frigorifero e alimenti vari) e, pertanto, tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro penale.