Salentolive24 in diretta dal Salento

Giovani e creatività: il “Premio Rever D’oro Pino Cordella” va a Lorenzo Branchetti

LECCE – “A voi giovani dico, rinnovatevi continuamente, formatevi e studiate senza avere mai paura del futuro”. A un anno dalla scomparsa dall’amato e indimenticabile maestro Pino Cordella, le sue parole risuonano come un invito a continuare a sognare, a creare, a dipingere sogni su pezzi di stoffa, cucire magia e speranza nel proprio futuro. E proprio questo è lo spirito che ha accompagnato i giovani stilisti e designer dell’International Fashion School di Lecce e Roma in questo anno di studio e formazione, aggiornamento e creatività sartoria e alta moda. Il traguardo finale il tradizionale appuntamento venerdì 22 luglio alle 20,30, presso l’Ex Convento degli Agostiniani a Lecce, con la XXV edizione dell’evento “REVER D’ORO PINO CORDELLA”, una manifestazione che vede protagonisti assoluti gli allievi dell’Istituto Cordella.

La sfilata, patrocinata dal Comune di Lecce e da Confindustria, ha lo scopo di offrire spazio e voce ai futuri addetti del settore Moda. I protagonisti infatti saranno non solo gli studenti in corso, ma anche gli ex allievi che ora vantano posizioni di rilievo nelle più prestigiose aziende del made in Italy.

Due collezioni, due costellazioni di abiti meravigliosi, curati nei dettagli, che trasformano i tessuti e i colori in emozioni da vivere, da condividere insieme. “SHAPES OF MUSIC” è una dedica alla musica, compagna di viaggi, ricordi e desideri. E’ l’amica che ogni ragazzo porta sempre con sè ovunque, un bagaglio di paure e conquiste che ogni donna, ogni uomo conserva nel cuore. In passerella un omaggio ai re del pop Elton John e Michael Jackson. Due icone di stile e musicali immortali, che sono la colonna sonora di tante generazioni.

Gli abiti sono stati realizzati con il metodo di taglio e sartoriale creato da Pino e Manuel Cordella, che raccontano, tra sfumature e uniche creazioni personalizzate in bronzo dell’orafo Carlo Tricarico, il mondo del glam rock e pop.

La collezione “LEGENDS NEVER DIE”, percorre l’evoluzione stilistica del re del pop Michael Jackson, attraverso un set fotografico a Parigi, realizzato dall’occhio puntuale di Mauro Lorenzo e coordinato da Carol Cordella.

Inoltre verrà presentato per il suo lancio, il brand “JERICO”, nato tra i banchi della scuola di Moda Cordella.

Il Premio Rever D’oro Pino Cordella 2022 sarà invece assegnato all’attore e conduttore Rai Lorenzo Branchetti, che racconta l’Italia e la sua arte attraverso il programma Camper in onda su Rai Uno. Branchetti ha accompagnato l’infanzia dei Millenails con il Programma la Melevisione. Un artista che dedica la sua arte alla formazione e al teatro della nuova generazione di attori.

Fashion partner anche per questa edizione il team THE BEST CLUB – Wella e Makeup art pro.

Gli abiti verranno indossati da 20 bellezze salentine, new faces del mondo della moda, coordinate da Visual Tag Fashion Agency.

Presenteranno la serata Stefania della Tomasa e Pino Lagalle.

Diretta streaming sul sito www.istitutocordella.com.