ALLISTE – ventisei anni ininterrotti di dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo di Alliste-Felline e Melissano hanno fatto diventare la dirigente scolastica Filomena Giannelli, originaria di Parabita e residente a Matino, cittadina onoraria di Alliste. La dirigente lascia il posto di comando, ma non potrà mai lasciare Alliste e la sua comunità cittadina. A consegnare l’onorificenza è stato il sindaco della città Renato Rizzo e l’amministrazione Comunale che le hanno il lavoro svolto in questi anni.
”Dopo oltre 25 anni di Dirigenza dell’Istituto Comprensivo di Alliste giunge la più che meritata consegna della “Cittadinanza onoraria” alla Prof.ssa Filomena Giannelli – si legge nella motivazione letta durante l’assise – Il suo profondo impegno professionale nei confronti dell’Istituzione Scolastica, la sua “lungimirante” visione, le sue spiccate doti organizzative hanno permesso alla realtà scolastica di Alliste di diventare un punto di eccellenza e prestigio dell’intera Provincia e della Regione tutta. Nel corso degli anni l’Istituto, grazie alla costante presenza, alla forte determinazione e alla abnegazione della Dirigente esperta “condottiera” di animi, ha ottenuto numerosi premi, riconoscimenti e menzioni di prestigio in sedi regionali e nazionali”.
A ricordare i successi raccolti in questi anni la maestra Anna Lucia Cavalera, suo braccio destro. “Il Premio Abbiati, la sede di sperimentazione del D.M. 8/2011, di certificazioni musicali ABRSM, certificazioni digitali AICA e linguistiche.
I numerosi progetti Erasmus iniziati nel lontano 2002 con i progetti Socrates e Comenius, fortemente ispirati, voluti e sostenuti dalla Dirigente Giannelli, hanno portato la notorietà e la fama del Comprensivo di Alliste in tutta Europa fino alla Guyana Francese.
Per suo merito l’Istituto ha conseguito il riconoscimento di Scuola Capofila dell’Ambito 20 PU diventando erogatore di alta formazione per tutti i docenti delle 34 scuole facenti parte dell’Ambito. Nonostante la fama della Dirigente abbia valicato numerosi confini, Lei è rimasta fedele alle sue “Mission” e “Vision”, le stesse che ha saputo trasmettere a tutti coloro che per un motivo o per l’altro si sono lasciati “contaminare”; che l’hanno guidata ad essere sempre dalla parte di più deboli, di riconoscere la bontà in ogni individuo, con fermezza e determinazione, cercando sempre il meglio per la crescita e lo sviluppo di ognuno.
Di tutto ciò Lei ne è stata l’artefice, ha capito, o meglio, ha sempre saputo che la Scuola non è un’azienda, non è un’industria dove si producono oggetti ma il luogo che, per eccellenza, è preposto alla crescita e allo sviluppo del cittadino del domani, dove si impara a stare insieme, a rispettare ed essere rispettati, a sostenere e a condividere le proprie scelte e decisioni, ad aiutare i più deboli e a far volare gli audaci e intraprendenti, dove nessuno si sente fuori posto.”
Con gioia e immensa gratitudine, fieri ed orgogliosi di poterla avere come nostra concittadina a nome di tutta la comunità Allistina- Fellinese, ha dichiarato il primo cittadino – porgiamo un carissimo augurio di lunga vita alla nostra Dirigente Scolastica ringraziandola per la sua abnegazione al suo lavoro che è stato una vera rivoluzione per l’intera scuola e per i suoi studenti.