1

Felici e colorati. A Lecce sfila il popolo del Salento Pride

LECCE – Hanno sfilato per le vie della città. Felici e colorati. Per sbandierare i loro diritti civili. Uomini, donne, ragazzi, ragazze, tenuti mano nella mano con bandierine e striscioni a fare da collante.

Il popolo del Salento Pride ha animato in pomeriggio leccese caldo e sonnecchioso passeggiando allegramente per le strade principali di Lecce.

Felice per la riuscita dell’iniziativa il sindaco Carlo Salvemini: “Finché non sarà affermato il diritto, formale e sostanziale, a poter vivere appieno la propria identità e libertà, ci sarà bisogno del Pride. Finché ci saranno discriminazioni o saranno imposte sofferenze a chi sceglie di essere semplicemente ciò che è, ci sarà bisogno di manifestare. Sono felice e orgoglioso della risposta che Lecce ha dimostrato in questa giornata”.

Alla manifestazione hanno preso parte anche Imma Battaglia ed Eva Grimaldi.

Il Comitato Organizzativo del Salento Pride 2022, composto da Arcigay Salento, I Sentinelli del Salento, Lobello Records, Ra.Ne. – Rainbow Network APS, ha organizzato a margine del corteo numerose iniziative. A Porta Napoli lo Spettacolo teatrale e musicale da parte de “Le Sorelle Marinetti” e racconto della storia del Pride in Italia, dal podcast “Le Radici dell’Orgoglio” da parte di Giorgio Bozzo; i Carri con musica: in particolare si esibirà Osvaldo Supino e Boyrebecca con la loro travolgente musica e l’arte di Queer Market Show; il Color Party durante la Parata (amido di mais colorato – attenzione per allergene); lo Spazio creativo ludoteca presso Ogni Bene – Biblioteca creativa degli Agostiniani, Spettacoli artistici e musicali itineranti; Iniziative di Legend Store Motorcycles e Officina OnzaOnza.

Foto e video a cura di Annamaria Niccoli