1

Grande successo per l’ultimo appuntamento dei “Concerti con aperitivo”

LECCE – Questa mattina al Teatro Paisiello si è tenuto l’ultimo appuntamento con i Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina. Protagonisti il soprano Inna Kalugina e Alfonso Soldano al pianoforte, con musiche di Rachmaninov, Tchaikovsky, Strauss, Debussy e Verdi.

Al termine del concerto, nel rispetto delle normative anti-covid, un gustoso aperitivo in compagnia degli artisti.

Inna Kalugina, nata nel 1994 in Ucraina, vive fin da giovanissima la passione e la predisposizione innata per il canto e il palcoscenico. Nel 2011 è brillantemente ammessa all’Accademia Nazionale di Musica “P.Tchaikovskji”di Kiev, e nel 2017 consegue la laurea in Canto Lirico con il massimo dei voti e la lode, mentre nel Giugno 2019 consegue il Master Degree sotto la guida di Irina Semenenko.

Ha preso parte attiva nella vita culturale dell’Accademia Tchaikovskji, in particolare partecipando a numerosissime produzioni dell’Opera Studio. Al 2017 risale il prestigioso ruolo di debutto presso l’Opera di Leopoli come “La Contessa”, nelle Nozze di Figaro di Mozart.

Ha seguito corsi di alto perfezionamento in Austria con il celebre baritono russo Vladimir Chernov, già Professore di UCLA in California, e nel 2019 viene ammessa brillantemente al corso avanzato di alto perfezionamento dell’Ecole Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot”, nella classe del Maestro Chernov. Tra i più recenti successi, Inna Kalugina si è esibita in quattro recital al Festival “Les Concerts au Coucher de Soleil” in Provenza, e in particolare, con grandissimo consenso di pubblico e critica, il 7 Ottobre 2021 in un Gran Gala, nel ruolo di Pamina, tenutosi presso la monumentale “La Madeleine” di Parigi, in qualità di solista principale.

Pianista dalle innate abilità virtuosistiche e dalla solida e raffinata preparazione stilistica, Alfonso Soldano nasce a Bari nel 1986. Consegue le lauree di Triennio e Biennio di pianoforte solistico nel Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Sublima le sue doti sotto l’alto magistero di figure fondamentali per tutta la sua formazione umana e artistica, quali Aldo Ciccolini e Pierluigi Camicia. Consegue inoltre il diploma di alto perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Benedetto Lupo. Nel 2013 gli è stato conferito il Premio Internazionale e medaglia d’oro “Maison Des Artistes 2013” nell’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, per meriti artistici.

Di Soldano si sottolinea la particolare maturità interpretativa delle esecuzioni, frutto di continui approfondimenti sulla storia della tecnica pianistica e dell’interpretazione.

Foto e video a cura di Annamaria Niccoli