I rapper leccesi volano a Parigi per riproporre il concerto rap sinfonico alla Trax Road
Parigi-Lecce Soundtrip è una prosecuzione dell’incontro avvenuto in occasione di Irregolare Festival 2021 tra la realtà artistico-musicale della periferia parigina, rappresentata dall’Espace Paris Jeunes Mahalia Jacksons (de la Ville di Paris) e alcuni giovani musicisti che operano nella 167B di Lecce: 23.7, Castromassi, Ade e Steppo, Diablo LN, Zebho IMP.
Da oggi fino al 7 giugno, i ragazzi leccesi saranno a Parigi ospiti del “Mahalia Zone libre Festival”, dove replicheranno, domani sera, all’Auditorium Carré Baudoin, l’esperienza della Trap Sinfonica che, a settembre scorso, nell’ambito di Irregolare Festival, è stata presentata nell’anfiteatro Parco Trax Road di Lecce. Sara riproposta a Parigi in questa nuova e viva formula di incontri su invito di Alessandro Coppola e Espace Paris Jeunes Mahalia Jacksons, già partner e collaboratori del festival salentino.
Il programma del festival parigino prosegue anche domenica 5 giugno, nella sala parigina de “La Bellevilloise”, con concerti, mostre, battle dance e una tavola rotonda sul tema delle periferie, alla quale prenderà parte l’assessora al Welfare del Comune di Lecce Silvia Miglietta. A colorare l’esperienza ci sarà la Urban art di Chekos’Art, Ekos & Genn (CMR).
L’esperienza parigina produrrà una restituzione in immagini, incontri e dibattiti nel quartiere, che verrà proposta a settembre all’interno di “A Vele spiegate, periferie in festa”. Dall’esperienza di Irregolare Festival del 2021, nato in memoria del sociologo Piero Fumarola, scaturisce questo nuovo e ambizioso progetto, “A Vele spiegate, periferie in festa”, che coinvolgerà tutta la periferia di Lecce nell’arco di tutto l’anno e culminerà in un grande appuntamento dal 2 al 4 settembre con la partecipazione di tutto il quartiere e la guida di un team di persone che da anni operano nel territorio: Andrea Ferreri (presidente responsabile associazione Bfake), Giorgio Doveri (direzione artistica), Sara Colonna (co-direzione artistica e responsabile culturale), Giuliano Mollese (direzione di produzione) e Nicolò Corrado (responsabile di produzione).