“Le strade dell’est”, la lezione-concerto di Nabil Bay Salameh e Fabrizio Piepoli
LECCE – “Strade dell’Est” è il titolo della lezione-concerto che si terrà Venerdì 20 Maggio, alle 19.00, presso la Cavea del Conservatorio, in via V. Ciardo, 2 a Lecce.
I docenti del corso di Etnomusicologia: Nabil Bay Salameh e Fabrizio Piepoli, con la partecipazione delle studentesse Anna Rita Di Leo e Claudia Di Palma, presenteranno al pubblico i risultati della ricerca sulla tradizione musicale delle comunità Arbëreshë, realizzata nell’ambito dell’Interreg IPA-CBC “EAr PieCe”, Italia- Albania- Montenegro, contestualizzando i brani che proporranno all’ascolto.
Gli arbëreshë, ossia gli albanesi d’Italia, detti anche italo-albanesi, sono la minoranza etno-linguistica albanese storicamente stanziata in Italia meridionale e insulare.
L’evento rappresenta una delle manifestazioni della complessa e ricca programmazione di studi e di attività collegate al tema dell’Interreg: Analisys and Production of the “popular” repertoires music contents, che prevede il coinvolgimento di partners albanesi e montenegrini, oltre che al Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso – partner dell’Interreg per il Molise.