1

Coda, Strefezza e gli altri: chi sono i bomber della Serie B

Le prestazioni e i risultati di una squadra nel corso di una stagione dipendono dal rendimento di ogni singolo giocatore, ma, come risaputo, ci sono dei ruoli chiave che, se occupati da giocatori che fanno la differenza, possono rivelarsi decisivi. Un portiere di estrema affidabilità, ad esempio, oltre a garantire un numero di parate molto elevato, dà sicurezza a tutto il reparto difensivo e al resto della squadra. Lo stesso discorso, più o meno, vale per una prima punta di spessore. Un attaccante da 20 o più gol a stagione può rendersi decisivo e risollevare le sorti di una squadra. A dominare la classifica marcatori del campionato di Serie B, ad esempio, c’è un attaccante che nella serie cadetta ha fatto la fortuna di tante maglie che ha vestito: Massimo Coda. In 34 partite giocate, di cui 32 in campionato, l’attuale centravanti del Lecce è a quota 22 reti stagionali, di cui 20 in Serie B e 2 in Coppa Italia.

Il calciatore classe 1988 è ad un passo dal superare il suo record stagionale raggiunto lo scorso anno, quando, solo in campionato, segnò ben 22 gol. In Serie A nel corso della sua carriera non è mai riuscito ad affermarsi, nonostante delle spiccate qualità da vero bomber di area di rigore. In 42 presenze nella massima divisione italiana, i gol segnati sono stati solamente 6. Come già anticipato prima, il discorso è totalmente diverso per quanto concerne la Serie B, dove ha messo la firma per ben 100 volte in 209 partite. Alle sue spalle si piazza un suo compagno di squadra: Gabriel Strefezza. La sua storia è totalmente diversa rispetto a quella di Coda, tanto che i 13 gol segnati fino a questo momento stracciano qualsiasi precedente record personale.

A livello di reti, prima di questa, la sua stagione migliore era stata quella dello scorso anno, quando l’ala destra brasiliana vestiva ancora la maglia della SPAL. I gol in Serie B nella stagione 2020/2021 sono stati 4 in 29 presenze. Il classe 1997, con i suoi gol e i suoi 6 assist, sta trascinando insieme ai compagni il Lecce, che secondo il panorama delle scommesse online resta favorita per il ritorno in Serie A, dove cercherà la definitiva consacrazione. Ai vertici della classifica marcatori rientra un altro bomber che ha scritto e che sta continuando a scrivere la storia della Serie B: Alfredo Donnarumma. In Serie A ha avuto ben poche possibilità di affermarsi, ma il trend rispetto a Coda è migliore: 7 gol in 31 partite disputate. Con i 12 gol siglati quest’anno con la maglia della Ternana, le reti in carriera nella serie cadetta sono 84 in 207 presenze.

Le caratteristiche, come dimostrano anche i numeri, non sono tanto diverse rispetto a quelle di Massimo Coda. Entrambi gli attaccanti vivono per il gol e sfoggiano le loro migliori qualità all’interno dell’area di rigore, dove, soprattutto a questi livelli, sono a dir poco mortiferi. Alle spalle di Donnarumma troviamo Franco Vazquez, che, dopo gli anni passati al Siviglia, ha deciso di accettare la sfida che gli è stata proposta dal Parma.ha deciso di accettare la sfida che gli è stata proposta dal Parma. Nonostante la stagione non idilliaca da parte della squadra emiliana, i gol siglati dal giocatore argentino fino a questo momento sono 11. Il classe 1989, con più di 200 presenze tra Serie A e Liga, ha saputo ritrovare la giusta dimensione in Serie B. Nonostante non ricopra il ruolo della vera e propria prima punta, poiché trequartista, Vazquez ha sempre mostrato uno spiccato senso del gol, oltre a delle qualità tecniche certamente fuori dall’ordinario.