1

La presidente della repubblica ellenica cittadina onoraria della Grecìa Salentina

In occasione del ventesimo anniversario della nascita dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina il prossimo 9 e 10 aprile, in  visita ufficiale nei comuni ellenofoni salentini, la presidente della repubblica ellenica Katerina Sakellaropoulou sarà proclamata cittadina onoraria della Grecìa Salentina.

L’unione dei dodici comuni di lingua ellenofona del Salento, in provincia di Lecce, una delle cinque comunità di lingua minoritaria della Puglia, ha deciso di conferire un formale riconoscimento alla Presidente della Repubblica Ellenica, Katerina Sakellaropoulou, con il conferimento della “Cittadinanza Onoraria” come attestazione di profonda amicizia, stima e collaborazione con il popolo della Grecia Salentina.

Un avvenimento storico e  significativo la visita del massimo rappresentante del popolo greco, a cui la comunità ellenofona del Salento è legata da sentimenti di fraternità e millenaria amicizia che con questa visita intende rinnovare e consolidare. Un’occasione privilegiata ed un importante stimolo per continuare a fare della cultura e dell’identità grika il traino per la crescita del territorio.

«Siamo veramente felici ed onorati di poter festeggiare i vent’anni della costituzione dell’Unione dei Comuni della Grecía Salentina – dichiara Roberto Casaluci presidente dell’Unione e sindaco del Comune di Castrignano dei Greci – con la visita della Presidente della Repubblica Ellenica  Katerina Sakellaropoulou

Noi griki ancora oggi sentiamo e viviamo intensamente il legame e l’amicizia con il popolo greco, per questo non potevamo sperare in una gratificazione maggiore della presenza di chi quel popolo lo rappresenta e lo guida dall’alto del suo prestigioso mandato di Capo di Stato.

Devo ringraziare – sottolinea Casaluci –  S.E. la Presidente Sakellaropoulou per questo gesto di estrema generosità, umiltà nei confronti di un piccolo territorio come quello della Grecía Salentina.

D’altro canto, con una punta di orgoglio, bisogna riconoscere che la nostra Unione di Comuni ha dimostrato di meritare questo tipo di attenzione, poiché negli anni ha saputo costruire il suo modello di sviluppo puntando su innovativi ed efficaci progetti di valorizzazione della cultura popolare e dell’identità grika.

Tutto ciò è stato possibile grazie a dodici comunità che hanno saputo mettere da parte differenze e distinguo a favore di una lungimirante programmazione d’area che ha determinato un migliore e sostenibile destino comune.»

Il 9 ed il 10 con tutti i sindaci, gli amministratori, il Consiglio dell’Unione dei comuni della Grecìa Salentina, con i ragazzi e i docenti delle varie scuole, gli studiosi e cultori del griko instancabili custodi dell’idioma e con tutta la popolazione della Grecía Salentina, accoglieranno con affetto ed entusiasmo la presidente Katerina Sakellaropoulou. Nel corso della due giornate è stato programmato un mini tour per far conoscere le peculiarità e bellezze storico artistiche che rendono unici i paesi della Grecìa Salentina.

«Faremo conoscere alla Presidente il nostro patrimonio materiale ed immateriale, – conclude il presidente Casaluci- tra cui i nostri suggestivi Canti di Passione, uno dei più importanti eventi legati alle tradizioni, ai riti religiosi e ai canti popolari sacri che caratterizzavano i rituali pasquali e della settimana santa che proprio in questi giorni si stanno svolgendo in ognuno dei Comuni della Grecía Salentina»