CASARANO – “Invitati da un gruppo di residenti siamo andati a fare un sopralluogo alle case popolari di via Curti Madama a Casarano. Abbiamo riscontrato diverse criticità, lo stato di abbandono rende due immobili fatiscenti. Umidità, muffa, muri scrostati, intonaco sgretolato e anche all’interno degli appartamenti infissi distrutti, tanta umidità e in alcuni addirittura piove dentro. Il degrado assoluto”.
La denuncia giunge dal capogruppo regionale La Puglia Domani e presidente del movimento Regione Salento, Paolo Pagliaro. “Mentre eravamo lì, a parlare con i residenti che ci spiegavamo i loro tanti disagi – sottolinea – sono arrivati altri cittadini che, avendo saputo del nostro sopralluogo, ci hanno invitato a raggiungere anche le case popolari di via Marche e via Abruzzi. Sporcizia dovuta alle muffe sia all’interno che all’esterno delle abitazioni dove non si può non notare anche la condizione del verde incolto e rifiuti ovunque. Sono condizioni in cui non si può vivere decentemente, bisogna intervenire”.
Secondo Pagliaro la situazione, quindi, “è simile nei diversi immobili: versano tutti in condizioni a dir poco precarie. Addirittura è stato interrotto il servizio idrico chiudendo le condutture d’acqua, sicuramente a causa dei morosi, ma non è accettabile nei confronti di nessuno e in modo particolare delle persone in regola con i pagamenti ad Aqp”. Di qui la necessità di “intervenire urgentemente perché le opere di manutenzione, ordinaria e straordinaria, non vengono effettuate da anni. Quello che ci interessa è prima di tutto la sicurezza, inoltre prendiamo un impegno ben preciso con queste famiglie, con tutti i residenti: ci faremo portavoce del disagio che abbiamo riscontrato e dialogheremo con Arca Sud per capire insieme le priorità d’intervento”.