Canti e preghiere in piazza a Lecce per dire no alla guerra
LECCE – “Una buona azione per la pace”. Si chiama così l’evento nazionale promosso dalle guide e dagli scout di tutta Italia che hanno deciso di scegliere la via dell’educazione per dire “Mai più la guerra! Con la guerra tutto è distrutto”. La tappa leccese è in programma sabato 12 marzo, a partire dalle ore 16, in piazza Sant’Oronzo. Si ritroveranno in 150 tra scout dl corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici, guide scout cattolici, adulti scout cattolici e scout laici del Cngei per dire no alla guerra tra momenti di riflessione, preghiera e canti scout.
Alla manifestazione prenderanno parte anche i rappresentanti di Tria Corda, l’associazione che da anni conduce una battaglia per la realizzazione del Polo pediatrico del Salento. Un’adesione spontanea e del tutto naturale e che assume una valenza ancor più significativa alla luce dell’attacco criminale sferrato mercoledì all’ospedale pediatrico di Mariupol, in Ucraina nel corso del quale si sono registrate diverse vittime anche tra i bambini.
“E’ una notizia che ci ha scosso profondamente – afferma il presidente Antonio Aguglia – tanto più perché la nostra Associazione nasce proprio con l’obiettivo di dare un aiuto concreto ai bambini costretti a vivere nella sofferenza. Le immagini che scorrono sui nostri televisori ci lasciano sgomenti. In questo momento le preghiere e le testimonianze sono le uniche armi cui poterci aggrappare per sperare che venga presto raggiunta la pace”.