“Da oggi Piazza Italia sarà videosorvegliata dalla centrale operativa del Comando di Polizia Locale. In queste ore s’è proceduto anche a posizionare l’apposita segnaletica che indica la presenza delle telecamere di sicurezza.
L’obiettivo è restituire cosi tranquillità alla Piazza attraverso un rafforzamento del sistema dei controlli che funga anche da deterrente verso quanti mostrano scarso rispetto dello spazio pubblico.
E’ un intervento col quale diamo una prima risposta ai problemi noti che interessano l’area: bivacco, schiamazzi e risse, abbandono rifiuti. Che si aggiungono a quelli nel tempo già disposti: passaggi frequenti della forze di polizia locale; pulizia sistematica; divulgazione dei servizi di prossimità per quanti necessitano di docce, bagni, spazi di riposo; presa in carico dei servizi sociali dei soggetti più fragili disposti a ricevere un aiuto (sono frequenti purtroppo i casi di rifiuto di qualunque forma di assistenza).
Nel frattempo siamo pronti a candidare l’ex Casa del Mutilato per progetto di recupero e rifunzionalizzazione, secondo quanto previsto con la firma di un protocollo di intesa nel 2018 con Asl e l’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra (Anmig) – proprietari dell’edificio.
Non è semplice ma siamo fiduciosi di raggiungere questo risultato per completare definitivamente il recupero della Piazza”.