LECCE – Il cuore grande dei salentini ha riempito di generosità il Teatro Apollo. Ieri, 26 dicembre, infatti, una bellissima serata di emozioni intense che insieme alla buona musica hanno realizzato il vero Natale.
Organizzata dalle associazioni Cuore e Mani Aperte, Angeli di Quartiere – Lecce e NiteCity – we love music, la serata ha raggiunto l’obiettivo e il ricavato è stato destinato alla donazione di un’incubatrice stanziale per la gestione di problemi neonatali all’U.O.C. Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Veris Delli Ponti” di Scorrano.
Un magnifico concerto con la musica di Ciki Forchetti insieme ai NiteCity e alle tre bravissime coriste che si sono esibiti in suggestive interpretazioni di brani italiani e internazionali.
La serata si è svolta alla presenza del Dr. Carmelo Perrone, Direttore UOC Pediatria e Neonatologia del Presidio Ospedaliero di Scorrano e all’assessore allo Sviluppo Economico, Attività’ Produttive, Artigianato, Commercio, Turismo, Spettacolo, Servizi per lo Sport del Comune di Lecce, Paolo Foresio.
Toccante la testimonianza del papà di Giorgia, una piccola guerriera che ha usufruito della Bimbulanza.
Le associazioni hanno tenuto, poi, a ringraziare, chiamandolo sul palco, il Capo reparto dei Vigili del Fuoco, Eugenio Dino Guida, che andrà in pensione a fine mese e che ha voluto chiudere la sua carriera con l’ultima vigilanza di beneficenza proprio nella serata di NiteCity for Children.
Grandi sentimenti e profonde emozioni in un evento magico capace di realizzare il sogno di un mondo pieno di amore, bontà e altruismo.
E sono proprio le parole dei protagonisti di questa straordinaria serata, a disegnare il significato più profondo di questo evento:
“Il ventre della donna è scrigno di vita. Si dice che una donna diventi madre nel momento stesso in cui disegna il volto di suo figlio nei suoi pensieri, nel suo cuore e da quel momento si prepari ad accoglierlo e proteggerlo – ha esordito il Presidente dell’Associazione ‘Cuore e mani aperte’, Don Gianni Mattia – Il desiderio di maternità è come una musica soave che l’accompagna nelle sue scelte, nelle sue emozioni, nell’amore che accetta, dona e trasforma. Ed è esattamente attraverso la musica che è stato possibile ieri sera proteggere i neonati prematuri, grazie alla donazione di una incubatrice stanziale. Quando la solidarietà trova strade comuni e unisce mani e cuori diversi che sanno rendersi un’unica realtà, nascono cose bellissime e l’amore riempie di sé tutto ciò che lo circonda.”
“La UOC di Pediatria e Neonatologia di Scorrano ricopre un ruolo importante nella soddisfazione della domanda di salute dei bambini salentini – ha sottolineato il Dr. Carmelo Perrone – La Neonatologia di Scorrano è il secondo punto nascita Aziendale per numero di nati e per cura dei neonati patologici. La donazione di una incubatrice di ultima generazione da parte delle
Associazioni Cuore e Mani aperte e Angeli di Quartiere permetterà di migliorare la cura dei nostri piccoli.
Ringraziamo gli organizzatori di NiteCity for Children per la bellissima serata musicale. Grazie per essere vicini ai nostri bambini che hanno bisogno di cure erogate con qualità.”
“Il messaggio che vogliamo arrivi – continua Ada Scarcia, vicepresidente dell’o.d.v. Angeli di quartiere – è quello della condivisione e della forza che si viene a creare coinvolgendo aziende e privati per realizzare progetti come questo. Abbiamo provato con i fatti che si può investire sulle persone e sui progetti a fini sociali, proprio come è stato per l’acquisto di questa incubatrice donata al ‘Veris Delli Ponti’ di Scorrano. Vedere e toccare con mano la sensibilità della gente è il modo sano di far sentire il cuore dei salentini presente per la propria gente.”
“È stato veramente emozionante per me, ieri sera, essere sul Palco del Teatro Apollo di Lecce per il nostro concerto di Natale in beneficenza ‘Nitecity for Children’ – ha tenuto ad aggiungere in conclusione lo stesso Ciki Forchetti, mattatore della serata – Un progetto che speriamo di portare avanti nei prossimi anni con i nostri amici delle associazioni Cuore e mani aperte e Angeli di quartiere. Musica e solidarietà unite sono la ricetta vincente, specie in periodi così complicati come quelli che stiamo vivendo. Complimenti e grazie a tutti.”