LECCE – Questa mattina il sindaco Carlo Salvemini ha incontrato – accompagnato dall’on. Ubaldo Pagano della commissione Bilancio della Camera – il sottosegretario al ministero con delega alla Finanza Locale Carlo Sibilia per un confronto di approfondimento sulla procedura di stabilizzazione del personale dell’Ambito territoriale sociale di Lecce.
L’incontro è stato positivo, avendo ottenuto rassicurazioni sulla correttezza della procedura avviata dal Comune di Lecce a giugno dello scorso anno in seguito all’approvazione della Legge di Bilancio che consente la stabilizzazione del personale nell’ottica del potenziamento dei servizi sociali. Dichiara il sindaco Carlo Salvemini: “L’amministrazione comunale ha lavorato e continua a lavorare strenuamente per dare attuazione alla procedura di stabilizzazione avviata con la modifica al Piano del fabbisogno del personale del Comune di Lecce che consentirà la stabilizzazione di 15 assistenti sociali, 4 funzionari amministrativi, una educatrice professionale e una mediatrice sociale. E con essa la tenuta del welfare locale in un momento di grande sofferenza sociale nella nostra comunità.
Le difficoltà finora incontrate finora sono esclusivamente dovute all’esigenza di collocare la stabilizzazione in un corretto e legittimo percorso, nel rispetto degli obblighi ai quali il nostro Comune, insieme agli altri Comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale, è tenuto. La volontà dell’amministrazione è quella di giungere alla chiusura di questo percorso non facile, che ha visto al nostro fianco anche Anci e Regione Puglia.
L’incontro di questa mattina a Roma è servito a confermare la correttezza delle procedure avviate dal Comune di Lecce in quanto capofila, alle quali lavorano con scrupolo e attenzione i dirigenti amministrativi interessati da questo non facile procedimento. Alle lavoratrici dell’Ambito, comprensibilmente preoccupate, possiamo oggi comunicare un senso di ottimismo rispetto alla positiva chiusura della vicenda nei tempi indicati e ribadire ancora una volta che l’amministrazione è al loro fianco, consapevole che la salvaguardia e il miglioramento della loro condizione lavorativa assume un carattere di interesse generale in relazione alla prosecuzione e all’implementazione dei servizi sociali che i Comuni dell’Ambito offrono alla cittadinanza”.