1

#Noiprotagonistedelfuturo: Fidapa  con le donne e per le donne

LECCE – In occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne la sezione di Gallipoli si unisce in prima fila al coro di voci che, con iniziative varie, accendono un faro su un tema di agghiacciante attualità.  Presso la biblioteca San’Angelo, nel centro storico di Gallipoli, si terrà un incontro dibattito sulla violenza di genere a cui seguirà la presentazione del libro “Via le mani dagli occhi” del gallipolino Sandro Mottura. “Nel solco della campagna promossa da Fidapa Bpw International “He for she” – commenta la presidente di sezione Teresa Chianella- daremo la parola agli uomini affinchè si rendano sempre più partecipi e consapevoli di un processo educativo e di sensibilizzazione. E abbiamo scelto come spunto di riflessione il libro di un autore voce sensibile e appassionata del panorama letterario a Gallipoli”.
Al dibattito interverranno la presidente Teresa Chianella, il sindaco Stefano Minerva, Anita Marzano, presidente del circolo LA Fenice e monsignor don Piero de Santis.
LA serata sarà allietata da diversi momenti artistici e culturali. Al dibattito si alterneranno alcune letture di Lola Giuranna e Luigi Bottazzo, intermezzi musicali del maestro Maria Fino e una performance teatrale a cura di Giulia Manco. Dialogherà con l’autore Antonietta Fulvio.
L’obiettivo del sodalizio è quello di stimolare una presa di coscienza e sviluppare un nuovo approccio al tema
“La campagna He for She di UN Women a cui Fidapa Bpw Italia ha scelto di aderire – ha spiegato la presidente di Fidapa Italia Fiammetta Perrore, prima salentina alla guida nazionale – si propone infatti di costruire una narrazione del cambiamento che riesca a parlare agli uomini con parole nuove e condivise. Bisogna costruire insieme un nuovo modo di vivere le relazioni, di cura e non di potere, di rispetto e non di prepotenza, di amore e non di possesso”
*Ingresso libero con obbligo di esibire il green pass
La sezione gallipolina di Fidapa Bpw, ha di recente rinnovato  il direttivo che resterà in carica per il prossimo biennio: presidenteTeresa Chianella, vice presidente Rossella Longo, segretaria Maria Consiglia Mercuri, tesoriera Elisa Conversano, past Presidente Titti Tornesello, revisori Paola Tedoli, Fiammata Lucia, Muscetra Maria, consigliere: Tonia Fattizzo, Chiara Colazzo, Milena Endemione, Rossella D’argento, Genoveffa Bianco, De pirro Fabiola.
I lavori dell’assemblea nazionale inoltre, tenutasi a Palermo lo scorso  30 settembre, per il rinnovo degli organi statutari, hanno portato un risultato storico per la sezione: l’elezione della socia avvocato Fernanda Vaglio a componente nazionale del collegio delle garanti.