Salentolive24 in diretta dal Salento

Una maglia, un solo amore. All’ex Convitto la mostra sul Lecce

LECCE – La maglia racconta la storia. La maglia emoziona. La maglia è passione e amore. E quella giallorossa è un totem dal quale diventa difficile se non impossibile farne a meno, soprattutto per quanti – e sono tanti – hanno guardato da vicino le gesta dei loro beniamini, al “Carlo Pranzo” prima e al “Via del Mare” poi. Ammirare la mostra sul Lecce si trasforma presto in un esercizio di nostalgia e di malinconia. Un tuffo nel passato scavando tra i ricordi di un calcio che non c’è più ma che ha segnato la vita di moltissimi tifosi. Gioie e dolori di una squadra che si ama a prescindere dai risultati sportivi. Come ha fatto Cosimo che ha dedicato buona parte della propria esistenza per raccogliere cimeli (foto, articoli, libri, megafoni, e financo la tradizionale “trozzula”) per descrivere le proprie emozioni in tinta giallorossa.

“Siamo stati costretti più volte a rinviare questo evento – spiega il presidente di Salento Giallorosso e organizzatore dell’evento, Antonio Ricciato – Il sogno è quello di realizzare una mostra permanente capace di raccontare e racchiudere la Storia della nostra gloriosa società e della nostra mitica maglia giallorossa”.

La mostra – inaugurata lo scorso 25 ottobre – potrà essere visitata fino al prossimo 15 novembre nei locali dell’ex Convitto Palmieri a Lecce.