1

Ognissanti: l’autunno fa sul serio, ma la Puglia per ora si salva

Perturbazione atlantica di classico stampo autunnale in arrivo sull’Italia, che verrà investita nella giornata di Ognissanti”. La conferma giunge dal meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: “Avremo così condizioni di maltempo diffuso con piogge e rovesci in movimento da Ovest verso Est. Non mancheranno locali temporali, piogge abbondanti o nubifragi, in particolare su fascia prealpina, alta Lombardia, Trentino, Dolomiti del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria centro-orientale, Toscana, Lazio e Campania. Il tutto accompagnato da venti anche forti di Scirocco e Libeccio, mentre sulla Liguria irromperà la Tramontana scura. Marea molto sostenuta sulla Laguna di Venezia con un picco previsto di 130 centimetri in serata. Contestualmente nevicherà sulle Alpi a quote in genere elevate, ma a tratti sotto i 1800-2000m entro sera.”

Nuove perturbazioni a seguire. “Dopo una breve e parziale tregua martedì – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – tra mercoledì e giovedì sono attese nuove perturbazioni con ulteriore ondata di maltempo su gran parte d’Italia,. Sono così previste nuove piogge, temporali specie al Nord e sul medio versante tirrenico. Più ai margini il Sud, con tempo spesso asciutto e anche parzialmente soleggiato tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia; Campania, Molise e Sardegna saranno invece più coinvolte dall’azione ciclonica. Venti spesso sostenuti e mari molto mossi o agitati”

Calo termico e neve copiosa sulle Alpi, fiocchi anche in Appennino. “In questa fase – concludono da 3bmeteo.com – affluirà aria più fredda proveniente dal Nord Europa, che favorirà nevicate talora copiose sulle Alpi inizialmente dai 1600-1900m, ma in calo fin sotto i 1500 metri, specie sulle Alpi di confine. Entro giovedì fiocchi di neve anche sull’Appennino centro-settentrionale pur in genere a quote elevate”..