1

Camerata Musicale Salentina, al via la 52esima Stagione Concertistica

Foto di Marco Perulli
LECCE – Si alza il sipario sulla 52^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, storica associazione fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970. Ritornano finalmente i concerti serali al Teatro Apollo di Lecce, riprendendo con regolarità gli spettacoli dopo le apprezzate rassegne estive tenute presso la Sala Giardino e il Chiostro dei Teatini.
Sarà come sempre un cartellone di alto profilo artistico e molto variegato, con la presenza di grandi orchestre e artisti di fama internazionale.
La stagione è stata presentata stamattina, sabato 30 ottobre, nell’Open Space del Comune di Lecce alla presenza di Paolo Foresio, Assessore allo Spettacolo del Comune, Luigi De Luca, Dirigente della Struttura Poli Biblio-Museali regionali, Giuseppe Spedicati, Direttore del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e Vicepresidente dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, Pierluigi Camicia, Direttore Artistico della Camerata Musicale Salentina e Gaetano Schirinzi, Presidente dell’Associazione.
Primo appuntamento venerdì 5 novembre: una inaugurazione nel segno della valorizzazione delle eccellenze del territorio, in compagnia dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento diretta per l’occasione dal M° Giovanni Pellegrini. Sul palco del teatro leccese anche due straordinari talenti del panorama musicale italiano, impegnati nell’esecuzione di due concerti tanto noti quanto stupendi: il violinista Nicola Marvulli suonerà il Concerto per violino e orchestra in Mi minore op. 64 di Mendelssohn, e la pianista Tiziana Columbro eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra in La minore op. 54 di Schumann. La serata sarà condita dalle incursioni di uno dei più apprezzati e irriverenti comici della scena nazionale, Dario Vergassola, per un appuntamento all’insegna della grande musica e del sorriso.
Giovedì 11 novembre invece la Camerata dedica una serata ad Astor Piazzolla con lo spettacolo “Piazzolla, antes y después”, un omaggio al grande compositore argentino, del quale ricorre il centenario della nascita, in compagnia del bandoneònista Héctor Ulises Passarella e dell’Ensemble del Centro del Bandoneòn di Roma.
Confermate tutte le iniziative previste per le scorse stagioni, tra cui spiccano il “biglietto sospeso”, pensato per i cittadini costretti a restare ai margini della vita culturale del territorio per motivi economici o sociali, e “Con i bimbi a teatro”, laboratori musicali per i più piccoli realizzati in contemporanea con gli eventi nelle sale interne dei teatri.
Altra grande conferma è la promozione destinata agli under 35. E’ prevista infatti per ogni spettacolo una quantità di posti a prezzi ultra ridotti, per consentire alle nuove generazioni di innamorarsi della musica e scoprire la meravigliosa atmosfera del teatro.
Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce. Sponsor principale della stagione concertistica è la Banca Popolare Pugliese. Media partner Antenna Sud, L’Adriatico e Lo Jonio.
Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.