MAGLIE – Premio evento enogastronomico dell’anno. È il riconoscimento importante che il board di Food and Travel Italia, una delle riviste del settore più autorevoli, ha assegnato al Mercatino del Gusto che si tiene ormai da anni con grande successo a Maglie.
Un premio assolutamente meritato che l’ideatore Michele Bruno e il presidente Salvatore Santese hanno ritirato durante la cerimonia tenutasi l’1 ottobre scorso presso il San Barbato Resort Spa&Golf di Lavello. Sul palco l’editore della versione italiana del magazine, Pamela Raeli, affiancata da Giuseppe di Tommaso, inviato della “Vita in Diretta”, ha motivato così l’assegnazione del premio: “Il Mercatino del Gusto di Maglie è stato per più di 20 anni un laboratorio di idee a cielo aperto. È andato oltre i successi dell’enogastronomia. Ha raccontato uno stile di vita e di accoglienza basato sulla bellezza, sulla cultura, la reputazione, la sostenibilità e il baratto delle esperienze. Un’idea unica ma universale. Così come oggi è vissuta la Puglia. Quella innovativa, che fa del cibo e dell’agricoltura, come del turismo e della cultura, la sua visione strategica futura. Non si è mai fermato, nemmeno in questi due anni di pandemia.”
Grande soddisfazione esprimono i premiati, in particolare Michele Bruno: “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni e noi ci abbiamo creduto! La gratitudine è stato il tema del Mercatino di questa edizione, e quindi grazie al board di Food and Travel Italia e a Pamela Raeli per aver pensato a noi.”
Il titolo di Evento enogastronico dell’anno, insieme ad altri premi, è stato conferito dal board di Food and Travel a personalità che hanno dato particolare lustro ai settori di appartenenza. Quello che l’intero staff del Mercatino del Gusto ha saputo fare con il suo lavoro in ogni edizione, superando anche le difficoltà dovute alla pandemia. Nei primi giorni di agosto di ogni anno, periodo solito in cui si tiene la manifestazione, infatti, il centro storico magliese si riempie di sapori e odori tipici salentini, richiamando un gran numero di turisti e gente del posto, oltre a nomi importanti del campo enogastronomico.
“Un premio – prosegue Bruno – che mi sento di condividere con i collaboratori, con gli amici, con le aziende, con le persone che non appaiono, le istituzioni, i partner che hanno contribuito a fare del Mercatino del Gusto un evento unico ed inimitabile.”