1

Gianluca Cosi presenta il suo “Nessuno bacia Biancaneve”

LECCE – Si intitola “Nessuno bacia Biancaneve” il nuovo libro di Gianluigi Cosi che in questa pubblicazione, con la bellissima copertina di Enzo De Giorgi,  edita da Il Raggio Verde, presenta una raccolta di poesie e canzoni alcune delle quali inedite come il brano “ Fondotinta” che esce contestualmente al libro.
La manifestazione, in programma il 21 settembre a partire dalle ore 20, è inserita all’interno della rassegna EXTRA CONVITTO a cura di Mauro Marino e lo staff della Biblioteca Bernardini con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Lecce è ad ingresso libero con Green pass e mascherina nel rispetto delle misure anticovid.
I versi racchiusi nel libro “Nessuno bacia Biancaneve” sono componimenti nati durante il lockdown, dalla passione di Gianluigi Cosi per la scrittura, non solo in campo musicale. Quel che ne esce fuori è come scrive Raffaele Polo nella presentazione «la sua visione del mondo che ci circonda, una visione piena di speranza e di stupore, che rigetta in toto le brutture e le cose negative, convinto più che mai che la bellezza ci salverà. E lo fa con garbo, sfiorando una chiara vena ‘naif’ che, peraltro, sa gestire benissimo, allontanando ogni sia pur minimo accenno alla pedanteria o allo scontato lamentarsi dei tempi presenti, pieni di problematiche e di ‘Covid’. Ecco, nel mondo poetico di Cosi si intuisce come sia la presenza esorbitante di una pandemia a limitare le più elementari azioni del genere umano, come può essere l’abbraccio, il bacio, lo stare assieme. Ma, non facendone un chiaro riferimento, non nominando mai il nemico della nostra contemporaneità, il poeta riesce a creare un’atmosfera che, basata sulla sofferenza e sulla limitazione, dà maggior forza alla sua proposta, incentrata, come facevano gli antichi ‘trovatori’, nell’offerta e nella ripulsa dell’amata.»
Come si legge nella Prefazione di Raffaele Polo: “Gianluigi Cosi inserisce, nella chiara tematica amorosa, la sua visione del mondo che ci circonda, una visione piena di speranza e di stupore, che rigetta in toto le brutture e le cose negative, convinto più che mai che la bellezza ci salverà. E lo fa con garbo, sfiorando una chiara vena ‘naif’ che, peraltro, sa gestire benissimo, allontanando ogni sia pur minimo accenno alla pedanteria o allo scontato lamentarsi dei tempi presenti.”
Gianluigi Cosi, brindisino, cantautore, fondatore dei Rinoplastici una tribute band dedicata a Rino Gaetano. Esordisce nel 2015 con il libro “Betta Caretta e gli amici della macchia” (Il Raggio Verde edizioni), menzione di merito alla Fiabastrocca 2016. Nel 2017 scrive “Camilla Clorofilla e il bosco che brilla”” e nel 2019 “Iole Girasole e i prati in fiore” (Il Raggio Verde edizioni). Dai libri sono nati gli spettacoli teatrali in collaborazione con Paola Giglio con musiche originali.
Nel 2019 è uscito l’album “Nessuno bacia Biancaneve” seguito l’anno dopo da “Cupido non fare lo stupido” entrambi edizioni Lungoviaggio.
Recentemente è uscito l’ultimo album di inediti dal titolo “Quando torneranno gli abbracci”. Nella sezione dedicata alle canzoni sono pubblicati otto testi tra cui “Fondotinta” che uscirà contestualmente alla pubblicazione del libro “Nessuno bacia Biancaneve” che raccoglie una selezione di poesie scritte durante il lockdown sul filo di una sua considerazione: «L’essenza della poesia sta nella magia della parola lasciata libera di circolare nel cuore.»