CASARANO – Nella notte, nell’ospedale di Casarano, è avvenuta una donazione multiorgano da parte di un uomo di 77 anni ricoverato il 4 settembre nel reparto di Rianimazione per una emorragia cerebrale massiva. Dopo il rilievo clinico e strumentale di morte encefalica, i familiari dell’uomo hanno dato il consenso alla donazione degli organi.
Sono state avviate quindi le procedure di valutazione di idoneità e il prelievo di fegato e reni. Il prelievo – iniziato alle ore 18 di ieri e conclusosi alle 4 di notte – ha impegnato gli operatori del reparto di Anestesia e Rianimazione – coordinati dal dottor Giancarlo Negro – e due équipe del Policlinico di Bari dove verranno effettuati i trapianti. Le analisi bioptiche, necessarie per la valutazione degli organi, sono state eseguite dalla Dott.ssa Maria Arcangela Cascarano, del reparto di Anatomia Patologica.
Il collegio medico era composto dalla dottoressa Anna Miggiano (Direzione sanitaria), dal dottor Giovanni Greco (Rianimatore) e dal dottor Roberto De Masi, (neurologo).
In una nota, La Direzione generale della Asl ha voluto ringraziare “tutti gli operatori che hanno reso possibile un’operazione così complessa” esprimendo “profondo cordoglio ai familiari che in un momento di dolore hanno, con generosità e umanità, deciso di donare la possibilità di vita ad altre persone”.