Salentolive24 in diretta dal Salento

A Melpignano danza, musica e lezioni di griko

image_pdfimage_print

MELPIGNANO- Una settimana di eventi per ricoprire e valorizzare il griko salentino: a Melpignano dal 16 al 22 agosto, si terrà l’evento “I ddomada grika”(la settimana grika) presentato dall’Associazione Grika Milume con il patrocinio del Comune di Melpignano e l’Unione Comuni Grecìa Salentina, inserito nel progetto di rivalutazione del dialetto griko avviato da tempo da cultori e appassionati dell’antico idioma.

Presso il Palazzo Marchesale di Melpignano si potrà studiare e approfondire la conoscenza della lingua e della cultura greco-salentina attraverso una serie di lezioni, incontri e visite guidate.

Nato sulla base del percorso di acquisizione e diffusione del vernacolo greco-calabrese (grecanico) che ha dato vita alla 7 giorni “To ddomadi greko”, l’appuntamento pugliese è stato organizzato da un gruppo di ragazzi salentini in contatto con le comunità ellenofone delle zone della Bovesia, area geografica della città metropolitana di Reggio Calabria.

Il griko è un dialetto della lingua greca che fa parte del gruppo dei dialetti greco-italioti, una minoranza linguistica ancora in uso nella Grecìa salentina che comprende alcuni comuni della provincia di Lecce (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia, Zollino). Sono soltanto poche migliaia, circa 10.000, le persone che ancora oggi parlano questa lingua antica, probabile reminiscenza derivante la colonizzazione greca o secondo alcuni, dalle dominazioni bizantine. È una lingua tramandata per tradizione orale, della quale non si conosce l’esatta matrice, per decenni considera simbolo di arretratezza culturale. La passione per il folclore locale e il processo di evoluzione nella consapevolezza circa il valore della lingua greco-salentina verranno sublimati nella settimana grika attraverso lo studio della grammatica, della fonetica coadiuvati da incontri con parlanti, musicisti, poeti e itinerari a tema.

Il programma completo è consultabile sulla pagina Facebook della manifestazione : https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=329386645569509&id=104671774707665 .

Per l’iscrizione ai corsi sarà sufficiente compilare un form collegandosi al link : https://forms.gle/L863UeELDTgW9nAj7?fbclid=IwAR36iBB-HqF_5f0yFOxf0w3Zpz5syR0ukAbjFjOUTwQhiqeQgxIii0JNFss