Afa al Sud, temporali al Nord. E’ un Italia bipolare, meteorologicamente parlando, quella che si prefigura nei prossimi giorni. Lo annunciano gli esperti di 3bmeteo.com. “L’anticiclone Nord africano – afferma Manuel Mazzoleni – tornerà a rinforzarsi nei prossimi giorni sull’Italia, specie centro meridionale, con una nuova impennata delle temperature, mentre il Nord verrà ancora colpito da rovesci e temporali, anche intensi”.
“Si prospetta una settimana decisamente calda sull’Italia centro meridionale, dove è attesa l’ennesima ondata di calore africana. Entro metà settimana – spiega Mazzoleni – si raggiungere l’apice del caldo, stante il graduale afflusso di correnti via via più calde dal Nord Africa. Si toccheranno così, tra giovedì e venerdì, nuovamente i 40-42° gradi centigradi nell’entroterra siculo, ma anche su Tavoliere, materano e cosentino, 36-38° nel beneventano, nel Salento, campidano e cagliaritano. Il caldo si farà sentire anche al Centro con picchi di 35-37°C su interne tosco-laziali, pianure emiliano-romagnole e vallate umbre, sino a 37/38°C nell’entroterra marchigiano”.
“Lungo le coste – aggiunbge l’esperto – il caldo sarà meno intenso ma aggravato da concentrazioni maggiori di umidità che aumenteranno la sensazione di afa. Non solo, ma con l’accumulo del calore giorno dopo giorno si inizierà a soffrire anche la sera e in prima nottata, questo soprattutto nelle grandi città, con temperature serali localmente prossime ai 30 gradi”.
Quanto al Nord Italia invece si preannunciano “infiltrazioni di aria più instabile atlantica, che potranno innescare rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità, stante il marcato contrasto termico. Già mercoledì saranno le Alpi centro occidentali e localmente le vicine Prealpi a essere interessate, mentre tra giovedì e la prima parte di venerdì l’instabilità dovrebbe risultare più diffusa, con fenomeni non solo su Alpi e Prealpi ma anche su Valpadana e Trivento”.