Salentolive24 in diretta dal Salento

Un concerto sensoriale al “Castromediano” per la Notte dei Musei

LECCE – Sabato 3 luglio, a mezzanotte, è in programma un concerto sensoriale in occasione della Notte dei Musei iniziativa che rientra nell’ambito del festival Pe(n)sa Differente. Si chiama Il peso del patolo ed è a cura di  e con Silvana Kuhtz, poeta performer. Le musich dal vivo sono invece di Gerardo Tango. 

La relazione le differenze il corpo i sensi le emozioni. Un ventaglio di esperienze fra parola poetica magia del suono e del senso, in un luogo incantato e ricco di storia. Cosa fa la parola poetica in un museo, come trasforma e ci trasforma e passa nelle fessure delle piccole cose, cosa ci accade quando siamo immersi in un qui e altrove con le voci, la bellezza e le atmosfere dell’attenzione al qui ed ora? Nella giornata di sabato 3 luglio il Museo Castromediano sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 20, con ingresso su prenotazione (app “IO PRENOTO” o telefonando al numero 0832 373572).Le visite saranno suddivise in 4 turni (1° alle ore 20, il 2° alle ore 21 e il 3° alle 22 e il 4° alle 23).  Numero massimo di partecipanti per visita guidata: 10 persone.

Chi parteciperà alle visite potrà immergersi nel museo alla scoperta delle opere e dei reperti che costituiscono la collezione permanente, in un lungo viaggio che dalla preistoria arriva all’Età Moderna.Così il museo proseguirà la propria missione di hub culturale, punto di riferimento per la comunità, insieme ai progetti espositivi in corso, ovvero la video-installazione La carta ricordadi Valentina Vetturi nell’ambito del progetto Sparc e la mostra A occhi apertisul perimetro esterno del museo: 12 scatti dei fotografi Flavio & Frank, con le immagini in movimento di Gabriele Surdo, riescono a rievocare storie e culture eterogenee attraverso 12 sguardi di giovani provenienti da differenti geografie accompagnate da altrettante frasi sul potere evocativo degli occhi scelte dagli studenti del Liceo Colonna di Galatina.

Per chi ama il confronto tra la tecnologia e il patrimonio cultural, ci sarà la possibilità di scaricare gratuitamente l’app progettata da Noovle per il Museo Castromediano.

Non soltanto audioguida tradizionale. La App scoprirà
gli interessi dell’utente, imparerà a conoscerlo facendogli domande e lo condurrà attraverso percorsi inediti pensati per lui. L’interazione con i reperti incontrati lungo i paesaggi permetterà
di costruire una visita che risponderà agli interessi specifici
di ciascun visitatore, tenendo conto anche della sua età.Tra le sale del Museo, una guida d’eccezione: Sigismondo Castromediano in persona, accompagnerà ogni visitatore tra le teche e gli allestimenti pensati per donare al turista un’atmosfera inclusiva e accattivante. Le caratteristiche del personaggio, la sua immediata riconoscibilità e la sua semplicità lo rendono adatto sia a utenti adulti che a utenti teenager e bambini.

Informazioni

Pe(n)sa differente: Sito web www.pensadifferente.it• email info@pensa-differente.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pensadifferentefestival/?ref=bookmarks