NOVOLI – Arriva alla sesta edizione il premio letterario nazionale Vitulivaria intitolato a Gerardo Teni. Istituito nel 2011 dall’associazione culturale Viva Mente, conferma l’alta qualità dei libri editi di poesia in gara e il livello elevato delle composizioni e la raffinatezza delle opere che abbracciano tematiche articolate e a volte complesse. La premiazione si svolgerà venerdì 2 luglio nella suggestiva cornice del Chiostro del Convento dei Padri Passionisti di Novoli alla presenza del sindaco De Luca e dell’assessora Spedicato, dell’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Leo, del presidente dei comuni della Valle della Cupa Valzano, del consigliere provinciale Tarantino e del componente della Commissione Cultura dell’Anci della Toscana.
Il premio Vituliaria è dedicato a un uomo di grandi valori, Gerardo Teni, padre della fondatrice e presidente dell’associazione Viva Mente, Maria Rosaria Teni.
Per la poesia e i libri editi la Commissione di Giuria era così rappresentata: Stefania Arnesano, docente Pari opportunità, promotrice culturale; Myriam Ambrosini, scrittrice e poetessa romana, Antonio Teni, poeta, scrittore e Apostolos Apostolou, docente universitario all’Ateneo di Padova, critico letterario e scrittore. La Commissione di Giuria per la sezione dedicata alla narrativa era rappresentata da: Mariantonietta Valzano, docente, scrittrice, anch’essa di Roma, Laura Casciotti, giornalista, Antonio Teni e Dario Quarta, giornalista, direttore di quiSalento. La presidenza di entrambe le Giurie è stata affidata a Maria Rosaria Teni.
Protagonista della poesia a tema della sesta edizione del Premio è stata l’eco del tempo, rallentata e carica di densità emotiva che si insinua nella linea d’ombra oscillante tra sogno e realtà, in quella piccola nicchia dove solo il ricordo può sfuggire alla perdita di memoria. Novità assoluta, oltre all’apertura ai giovani under 20, la sezione dedicata ai libri editi di poesia che consente agli autori di far conoscere più a fondo e in modo più completo il proprio universo interiore.
“È stata una scoperta conoscere tanti autori – ha commentato la Teni – e analizzare pagine che si animano di pensieri e riflessioni di stupefacente bellezza. Visto l’elevato numero di sillogi poetiche che sono giunte da ogni parte d’Italia, non si può che essere soddisfatti e onorati da questo ottimo risultato”.
Le prime tre Opere vincitrici saranno promosse presso il pubblico di “Cultura Oltre”, rivista di approfondimento culturale, letterario e di attualità (distribuita online e scaricabile). Il Premio letterario Vitulivaria – memorial Gerardo Teni, da questa sesta edizione, si avvale, inoltre, della collaborazione della collaborazione e patrocinio della rivista mensile QuiSalento.