Salentolive24 in diretta dal Salento

E a Lecce scoppia la guerra dei photored

LECCE – “Il Comune prende in giro tutti i leccesi, i photored non sono mai stati spenti.” L’attacco arriva direttamente da Andrea Guido, consigliere comunale di opposizione, che accusa l’amministrazione del Comune di Lecce guidata da Salvemini, di una gestione fallimentare  dei sistemi di controllo della velocità posti in alcuni punti particolari della città.

“Dopo settimane di polemiche e multe a raffica per errata canalizzazione, – afferma Guido – lo scorso 8 giugno l’assessore alla Polizia Locale, Sergio Signore, annunciava con comunicato stampa ufficiale lo spegnimento dei due dispositivi installati presso via Monteroni, angolo viale Grassi, e viale Giovanni Paolo II.  Ma questa notizia è falsa. I photored sono sempre là, più attivi che mai e nessuno ha mai provveduto a spegnerli o a spostarli.”

Il consigliere punta il dito soprattutto contro l’elevato numero di sanzioni emesse in seguito ai rilevamenti dei photored: “Solo nel periodo compreso tra il 19 gennaio e il 17 marzo, le multe elevate erano arrivate a quota 9.300, di cui 8.620 verbali si riferivano solamente all’incrocio di via Monteroni con viale Grassi. Oggi sicuramente parliamo di un numero ben più alto. Un dissanguo per gli automobilisti leccesi che si sono visti multare, per la maggior parte, per occupazione della corsia errata. Sappiano tutti i cittadini di Lecce che le decine di migliaia di sanzioni per il cambio di corsia sinora elevate sino ad oggi sono tutte legittime e vanno pagate, così come è stato confermato dalle diverse sentenze del Giudice di Pace sui ricorsi presentati dagli automobilisti sanzionati e che, quindi, anche l’annuncio del consigliere Antonio Rotundo sulla valutazione dei presupposti per il ritiro in autotutela dei verbali emessi è una bugia stratosferica.”

Ma la risposta arriva netta proprio dall’Assessore alla Polizia Locale e vicesindaco Sergio Signore: “Nessuna notizia falsa. Il consigliere Guido, come non di rado succede, prende un abbaglio: non abbiamo mai parlato di “spegnimento”, ma di spostamento per ragioni di opportunità dei photored di Via Monteroni/Viale Grassi e Viale Giovanni Paolo II. Una procedura che, come è facilmente intuibile, comporta dei tempi tecnici fra pratiche burocratiche e affidamento dei lavori.”

Sarebbero già stati avviati, infatti, i sopralluoghi nei siti di destinazione dove verranno trasferiti i photored in questione, secondo i tempi stimati dalle ditte,  entro il 20 luglio. “Ribadisco, – sottolinea Signore – come già detto più volte, che le sanzioni per il cambio di corsia, relative alla violazione dell’art.146 co. 2 e 3 irrogate a seguito di accertamento effettuato dai photored che saranno spostati sono pienamente legittime, fatto peraltro confermato dalle diverse sentenze del Giudice di Pace sui ricorsi presentati dai cittadini sanzionati”.