Salentolive24 in diretta dal Salento

Quasi maturi e vaccinati nella “Notte prima degli esami”

Notte prima degli esami. Riprende il titolo di una famosa canzone di Antonello Venditti la campagna vaccinale partita ieri sera in tutta la Puglia e destinata alla popolazione studentesca in procinto di sostenere gli esami di maturità. “La nostra è stata la prima regione in Italia a mettere in sicurezza il personale scolastico – ha spiegato il presidente Michele Emiliano – Per i ragazzi utilizzeremo le nuove dosi che sono in arrivo da Roma e senza toccare la programmazione già stabilita per gli altri cittadini”.

L’Azienda Sanitaria Locale di Lecce ha dato il via alla somministrazione di vaccino in 6 scuole superiori a Lecce, Gallipoli, Galatina, Casarano, Nardò e Maglie per un totale oltre 500 studenti.

“Pensare di vaccinare tutti i ragazzi adesso è impossibile – ha spiegato l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco che ha presenziato la campagna presso la Caserma Zappalà di Lecce – Partiamo dai maturandi. Molti di loro dovranno affrontare vacanze studio all’estero, se dovessimo vaccinare tutti gli studenti oggi non avremmo vaccini a sufficienza. Proseguiremo a giugno e luglio”. Presenti anche il sindaco Carlo Salvemini e il Generale di Brigata Claudio Dei che ha voluto specificare che si tratta della prima vaccinazione nel drive e che “probabilmente verrà utilizzato ancora per accelerare il processo vaccinale”.

Nella provincia di Brindisi le vaccinazioni hanno interessato i centri Brindisi, Ceglie Messapica, Fasano, Ostuni, superando quota 1500 studenti.

Taranto ha coinvolto nella prima sessione i ragazzi che frequentano il quinto anno presso l’istituto Battaglini e il liceo Archita di Taranto.

Nei prossimi giorni si procederà estendendo la vaccinazione ai restanti maturandi fino completa copertura delle province salentine e della Puglia. I ragazzi e le ragazze verranno convocati con chiamata attiva tramite la scuola, come per la prima tranche.

Ottima affluenza dalle 18 alle 22 in tutti i centri vaccinali e grande entusiasmo da parte degli studenti che hanno dimostrato senso di responsabilità civile e personale.

Photogallery a cura di Annamaria Niccoli