Assicurazione auto in Salento, quali aspetti considerare per risparmiare?
I costi dell’RC auto in Puglia, e nello specifico in Salento, in questi ultimi mesi hanno avuto un andamento simile a quello sulle montagne russe.
Continui saliscendi dettati dai lockdown, dalle restrizioni e dalle aperture a singhiozzo, che hanno ricalcato l’evoluzione della pandemia.
Nei periodi di chiusura totale, con relativo blocco della circolazione, le assicurazioni hanno calmierato i prezzi, anche in seguito al calo della sinistrosità.
Quando si è tornati ad una situazione di parziale normalità, con la riapertura della circolazione, i costi hanno ripreso a lievitare nuovamente.
Nel mese di marzo 2021, secondo i dati raccolti, una RC auto nel Salento costava 541,21 euro, quindi il 4,85% in meno rispetto a 6 mesi fa (quando il prezzo era di 568,81 euro), ed il 4,31% in meno rispetto ad un anno fa (565,59 euro).
Molti automobilisti, per sfruttare la favorevole congiuntura storica, hanno pensato bene di affidarsi ad assicurazioni omnicanale, che consentono di sottoscrivere polizze convenienti e complete in termini di copertura.
Uno dei brand più rinomati del settore è Genertel, sul cui sito è possibile ottenere un preventivo RCA, chiaro e trasparente, e plasmare l’assicurazione secondo le proprie specifiche necessità.
Alla convenienza ed alla qualità del servizio si affianca la professionalità e la competenza di un gruppo che opera in questo settore da diversi anni.
Altro fiore all’occhiello del brand è il servizio clienti che fornisce la sua consulenza non solo in fase commerciale, ma per tutta la durata del contratto, supportando l’assicurato in caso di incidente o problematiche amministrative.
C’è poi una proposta molto ampia di garanzie accessorie, che vanno scelte con oculatezza in base al proprio stile di guida.
La più richiesta in assoluto in Salento è l’assistenza stradale, con una penetrazione del 59,16%. Molto più staccate troviamo la tutela legale (16,77%) e gli infortuni conducente (16,68%).
A seguire ci sono furto e incendio (5,15%), cristalli (1,57%) ed eventi naturali (0,67%).
L’inserimento di garanzie accessorie fa salire leggermente il premio finale, ma si rivela estremamente utile poiché evita spese ingenti, se dovessero verificarsi eventi privi di copertura assicurativa.
Altro fattore che incide in maniera importante sul prezzo dell’RC auto è la classe di merito, una sorta di indicatore di rischio preso in considerazione dalle assicurazioni.
Considerando i due estremi, in Salento gli automobilisti in prima classe rappresentano il 70,2%, mentre quelli in ultima classe il 13,84%.
L’età dell’auto ed il suo valore, che generalmente camminano di pari passo, sono altri fattori che possono far lievitare o calare il premio finale.
Una vettura salentina ha circa 11,53 anni contro i 10,78 anni della media nazionale. Un dato non positivo, poiché un mezzo vecchio è meno reattivo e quindi più soggetto ad essere coinvolto in incidenti.
Il valore di una vettura salentina si attesta invece ad 11.189,40 euro, contro la media nazionale di 11.727,09 euro, quindi con differenze piuttosto contenute.