BARI – “Il Polo pediatrico del Salento rappresenta una eccezionale opportunità per la nostra terra, soprattutto in questo momento storico.” Lo dichiarano gli onorevoli Paolo Siani e Marco Lacarra.
“Tante volte negli ultimi mesi abbiamo parlato dell’emergenza pandemica come del tempo in cui dobbiamo invertire la drammatica tendenza del turismo sanitario, ma anche quella dell’esodo dei giovani medici e infermieri pugliesi che ogni anno si spostano altrove per svolgere il mestiere per cui hanno studiato. Il Polo pediatrico potrà costituire un luogo di eccellenza sul piano della formazione e della ricerca, ma anche un punto di riferimento per i pazienti del territorio che lì usufruiranno di una assistenza di altissima qualità. La realizzazione del Polo deve quindi essere una assoluta priorità”.
Per queste ragioni Paolo Siani e Marco Lacarra chiedono “la definitiva assegnazione dei fondi per la realizzazione del Polo Pediatrico del Salento con l’auspicio che tutti gli attori di questa vicenda procedano con celerità adottando, ognuno di essi, quanto di propria competenza, al fine di arrivare velocemente alla realizzazione del polo pediatrico che consentirà a tante famiglie di trovare una risposta sanitaria efficacia e efficiente nella propria regione e non essere costretti a portare i loro bambini lontano dalla Puglia”,