“Quel totem è uno scempio”. Opposizione all’attacco
RACALE – “Totalmente avulso dal contesto”. E’ la denuncia del gruppo consiliare Racalenoicisiamo. A far discutere è il totem apparso nei giorni scorsi nelle immediate vicinanze della Chiesa Matrice, nel cuore del Centro Storico di Racale.
“L’installazione della struttura – spiegano i consiglieri comunali del gruppo guidato dal consigliere Davide Gaetani – probabilmente un accessorio della quasi ultimata Biblioteca Comunale, è in totale contrasto con le regole basilari di tutela dei nostri beni storici, artistici, culturali, architettonici ed, in particolar modo, con il Piano di Recupero del Centro Storico vigente.” I consiglieri di Racalenoicisiamo sostengono che “il totem è stato posto in quello spazio senza alcuno studio di mitigazione”, definendo l’intervento come “uno scempio sotto gli occhi di tutti” e rivendicando il decoro, la tutela e salvaguardia formale ed estetica della storica piazza cittadina.
Il gruppo, che siede tra i banchi dell’opposizione nell’assise cittadina, ha richiesto formalmente i dovuti chiarimenti agli uffici comunali competenti.