BARI – In una nota i consiglieri regionali di Forza Italia Stefano Lacatena, Giandiego Gatta e Paride Mazzotta, chiedono la sfiducia nei confronti dell’assessore alla sanità della Regione Puglia, Lopalco:
“La gestione della pandemia e della campagna vaccinale da parte dell’assessore Lopalco ha determinato, nei fatti, la permanenza della Puglia in zona rossa con danni incalcolabili all’economia regionale e alla resistenza psicologica dei cittadini. E’ venuto il momento di dire “basta”, di avere uno scatto di amore per la nostra terra: per questo, nelle prossime ore depositeremo una mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore alla Sanità.
La Puglia è tra le ultime Regioni d’Italia per numero di tamponi effettuati perché l’ineffabile Lopalco sostiene la teoria della “tamponite” tanto da far saltare in Puglia ogni tentativo di tracciamento del contagio.
Poi, si è allenato nell’inefficienza con le Usca, che avrebbero dovuto garantire l’assistenza ai pazienti in isolamento domiciliare: peccato, però, che nonostante i milioni e milioni di euro spesi, le Unità Speciali di Continuità Assistenziale siano decollate tardissimo, con migliaia di pazienti abbandonati a casa.
E ancora: il “capolavoro” dell’ospedale della Fiera del Levante. Costi lievitati, carenza di personale, disorganizzazione e “giallo” sull’acquisto delle forniture. Un capitolo mortificante per un’amministrazione regionale.
Così, arriviamo alla campagna vaccinale: prima il caso dei furbetti dei vaccini, poi i ritardi nelle somministrazioni (specie quelle domiciliari, con anziani ancora in attesa), poi ancora le file chilometriche e i valzer di circolari regionali che hanno gettato i cittadini nella confusione totale.
E siamo, anche qui, tra le ultime Regioni d’Italia per numero di somministrazioni.
Tutto ciò a titolo semplificativo, ma non esaustivo e basta a richiedere immediate dimissioni di chi ha la responsabilità di aver messo in ginocchio la nostra Puglia: l’assessore Lopalco”.