E’ arrivata a Lecce l’effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa
LECCE – E’ giunta ieri sera, dalla Sicilia a Lecce, nella parrocchia di Santa Maria dell’Idria, l’effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa. Nella giornata di oggi la statua è stata esposta presso il Polo Oncologico, mentre giovedì 8 sarà la volta della Casa della Carità F.D.C., da cui si muoverà nella giornata successiva per raggiungere la cattedrale di Brindisi, dove sosterà fino a domenica 11 aprile.
Iniziato lo scorso 11 novembre in Vaticano con la benedizione di Papa Francesco, il pellegrinaggio dell’effigie è un’iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana per celebrare il 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré.
Era la notte tra il 18 e il 19 luglio 1830 quando la giovane Figlia della Carità di San Vincenzo de’ Paoli vide la Santa Vergine con un piccolo globo (che rappresenta l’umanità) tra le mani. La storia narra di una promessa d’amore della Madonna: “Sarò sempre con voi… abbiate fiducia… non scoraggiatevi”. Anche oggi, come nel 1830, il mondo è sconvolto dalla povertà, dalla violenza, dall’emergenza sanitaria ed economica.
La Famiglia Vincenziana, che comprende tute le congregazioni religiose e le comunità nate su ispirazione di San Vincenzo de’ Paoli, con l’iniziativa di Maria Pellegrina desidera ricordare che, dopo 190 anni, la Santa Vergine invita ancora ogni fedele ai piedi dell’altare e l’incontro con le comunità ecclesiali sparse per l’Italia è proprio il compimento di quella promessa promessa d’amore.
Lunedì 12 e martedì 13 la sacra effigie, dopo la sosta brindisina prevista fino al prossimo 11 aprile, tornerà nuovamente nel Salento lunedì 12 e verrà portata a Ugento nella cattedrale di Maria Assunta: da qui, mercoledi 14 aprile verrà spostata a Casarano, alla parrocchia San Domenico, dove rimarrà fino a giovedì 15. Venerdì 16 e sabato 17 aprile la statua giungerà a Nardò, nella parrocchia S. Maria Assunta. Da domenica 18 aprile fino a giovedì 22 si troverà a Giovinazzo nella Casa Figlie della Carità. Venerdì 23 aprile verrà portata a Martano nella parrocchia Maria Santissima del Rosario e da qui a Maglie dove sosterrà sabato 24 e domenica 25 nella Chiesa Madre, parrocchia della Presentazione del Signore.
Lunedì 26 e martedì 27 la sacra effige verrà portata a Taranto, all’Istituto Maria Immacolata mentre il 28 dall’Istituto verrà portata a Monopoli con una sosta ad Ostuni alla Confraternita del Carmine. A Monopoli la sacra effige rimarrà fino alla fine del mese di aprile nella parrocchia Regina Pacis. Il 1° maggio la statua giungerà in Basilicata, a Lauria, per poi ripartire per Napoli il giorno dopo.